mps_23.jpgSecondo quanto calcolato dall’associazione Vittime del Salva-Banche, per Mps «il totale delle perdite dalla cessione delle sofferenze sarà pari a 1,7 miliardi e non a un miliardo come indicato dal piano di Morelli, il 70% in più». È quanto viene spiegato in una nota. «Ci auguriamo vivamente di sbagliare», aggiunge l’associazione.

COMUNICATO STAMPA VITTIME DEL SALVA-BANCHE: Piano MPS presentato dall’Ad. Morelli: l’Associazione Vittime del Salva-Banche rileva un possibile errore pari a 700 milioni

La lettura dell’Associazione Vittime del Salva-Banche «La cessione al veicolo di 27,6 miliardi di sofferenze al prezzo del 33% – spiega l’associazione – causerà una perdita per la banca pari a 1,55 miliardi. Un’ulteriore perdita deriverà dalla vendita dei 900 milioni di crediti leasing in sofferenza. Questo deficit non è possibile calcolarlo esattamente al momento, possiamo solo ipotizzare in via cautelativa un parametro pari alla vendita delle altre sofferenze, con un risultato negativo pari a circa 100/150 milioni».

La Giornata del risparmio Le vicende del Monte dei Paschi continuano ad essere molto chiacchierate anche in occasione della Giornata del risparmio. Il «piano di ricapitalizzazione, la cui attuazione è prevista entro la fine dell’anno, consentirà di cedere l’intero portafoglio di crediti in sofferenza», ha detto il governatore della Banca d’Italia Ignazio Visco. Sul piano B per il Monte dei Paschi di Siena, quello presentato dall’ex ministro, Corrado Passera, «in questa fase, è nella responsabilità della banca valutare come dare trasparenza alle varie offerte», ha aggiunto il presidente della Consob, Giuseppe Vegas.

Articolo precedenteL’allievo non supera il maestro. Empoli, dura lezione dal Napoli di Sarri. Martuscello: «Dobbiamo lavorare»
Articolo successivoOro verde. I fratelli Pruneti: «Nel nostro olio tutto il gusto di un’emozione vera»