Home Spettacoli Avamposti Teatro Festival. Elena Arvigo in scena con “Soliloqui poetici del mito:...

Avamposti Teatro Festival. Elena Arvigo in scena con “Soliloqui poetici del mito: le altre eroine”

103
0
SHARE

Di rientro dalla Mostra del Cinema di Venezia, è tra i protagonisti del cortometraggio “Zombie”, Elena Arvigo approda mercoledì 16 settembre alla Cavea Civica di Calenzano (Firenze) con il nuovo spettacolo teatrale “Soliloqui poetici del mito: le altre eroine”, di cui è autrice e interprete. Appuntamento – prima regionale –  nell’ambito di Avamposti Teatro Festival organizzato dal Teatro delle Donne: sono previste due recite, alle ore 19 e alle ore 22. Prenotazioni allo 055.8877213 o via mail a teatro.donne@libero.it, prevendite nei punti Box Office Toscana e online su Ticketone. Ingressi da 5 a 15 euro, riduzioni per over 60, under 25, Coop, Arci, Uisp, ATC, residenti a Calenzano.

Lo spettacolo “Soliloqui poetici del mito: le altre eroine” rende omaggio al poeta greco Ghiannis Ritsos e trae linfa dalla sua raccolta “Quarta Dimensione”, poemi brevi ispirati alla mitologia. Uno scenario, quello mitologico, in cui il poeta innesta la sua memoria individuale, aprendo squarci sulla quarta dimensione. Troia, Tebe, Argo sono allusivi archetipi dell’insensata catena di guerre, rivoluzioni e fratricidi di ogni tempo. I nomi sono perduti nel passato: Fedra, Antigone, Demetra, Menelao, Elena. Di loro restano solo parole e statue ma finché le ricorderemo il tempo continuerà a tornare e non saremo soli.
Il teatro diventa destinazione e mezzo per restituire la voce di Ghiannis Ritsos, il luogo in cui qualcuno resiste e dove si può rinnovare il racconto della storia umana, della bellezza dell’uomo.