Home Spettacoli Omaggio a Morricone. Il 28 e 29 luglio Orchestra da Camera Fiorentina...

Omaggio a Morricone. Il 28 e 29 luglio Orchestra da Camera Fiorentina in concerto

340
0
SHARE
Ennio Morricone holds the Oscar for Best Original Score for 'The Hateful Eight' in the press room during the 88th annual Academy Awards ceremony at the Dolby Theatre in Hollywood, California, USA, 28 February 2016. ANSA/PAUL BUCK
Foto Ansa

Sono dedicati al Premio Oscar Ennio Morricone e ai brani che il compositore ha prestato alla settima arte, gli ultimi due concerti dell’Orchestra da Camera Fiorentina al Museo Nazionale del Bargello, giovedì 28 e venerdì 29 luglio nell’ambito della rassegna Estate al Bargello (ore 21).

Il concerto Da “Per un pugno di dollari” a C’era una volta il West”, da “Giù la testa” a “Il pianista sull’oceano”, le note scorrono come fotogrammi di una lunga pellicola. Due serate per rivivere le emozioni del grande cinema, attraverso temi e brani che hanno caratterizzato le più celebri colonne sonore.  In programma non mancano poi pagine di Nino Rota e Nicola Piovani tratte da “Il Gattopardo”, “Il Padrino”, “Amarcord”, “La vita è bella” e altri capolavori. Per l’occasione l’organico dell’Orchestra si impreziosisce dei solisti Alessandro Silvestro alla tromba e Alessio Cioni al pianoforte. Sul podio Giuseppe Lanzetta, direttore stabile e fondatore dell’ensemble, a cui si devono anche gli arrangiamenti.