Un premio da mille euro per promuovere studi e ricerche sulla storia del mondo del lavoro e dei suoi conflitti, del movimento operaio, contadino e sindacale, della resistenza e della partecipazione democratica tra Ottocento e Novecento. A promuoverlo la Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze e Anpi Sezione Di Vittorio.

Omaggio a Barsene Conti Il premio è intitolato a una figura poco conosciuta del movimento operaio fiorentino, Barsene Conti. Una trecciaiola, fabbricante di cappelli di paglia, che nel maggio 1896 guidò le proteste delle lavoratrici per un salario più dignitoso e migliori condizioni di lavoro. «Vogliamo in questo modo sottolineare il ruolo della memoria per interpretare il nostro presente – dichiarano Paola Galgani (Segretaria Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Firenze), Gianluca Lacoppola (Presidente ANPI Sezione Di Vittorio) – . Le lavoratrici hanno svolto un ruolo centrale per la nascita del movimento operaio fiorentino, così come non va dimenticato come i lavoratori e le lavoratrici che hanno dato vita alla Camera del Lavoro di Firenze (e non solo) erano molto spesso precari, lavoratori intermittenti, senza diritti e tutele».

Come partecipare Possono concorrere per l’assegnazione del premio le studentesse e gli studenti laureati tra il 1° gennaio 2015 e il 31 dicembre 2017 nei corsi di laurea in Storia (triennale) e Scienze Storiche (magistrale) afferenti al Dipartimento SAGAS (Storia, Archeologia, geografia, Arte e Spettacolo) dell’Università degli Studi di Firenze, con una tesi di laurea dedicata a temi di storia del mondo del lavoro e dei suoi conflitti, del movimento operaio, contadino e sindacale, della resistenza e della partecipazione democratica tra Ottocento e Novecento. Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 30 giugno 2018 alla e-mail: anpidivittoriofi@gmail.com.

Articolo precedenteSmascherato. Arrestato latitante nel senese, su di lui pendeva condanna di oltre 5 anni per rapine
Articolo successivoA scuola d’estate. Laboratori e corsi gratuiti per studenti e genitori grazie ai finanziamenti europei