Dalla protesta alla proposta. Le istituzioni aretine chiamano a raccolta il sistema locale per rispondere a quello che viene giudicato come un vero e proprio attacco al territorio aretino, alla sua comunità e alla sua storia. Per dire no a questo progetto, di cui si è fatto portatore nei giorni scorsi il Governatore della Toscana Enrico Rossi (leggi), si sono incontrati questa mattina il presidente della Provincia Roberto Vasai, il presidente della Camera di Commercio Giovanni Tricca e il sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani
 
Situazione grave Dall’incontro è emersa la valutazione circa la gravità del momento e la volontà comune di porre in essere ogni iniziativa necessaria a contrastare ogni tentativo di ridisegnare la geografia istituzionale della Toscana del sud in danno della comunità aretina, con conseguenze incalcolabili per Arezzo e per il suo territorio.
 
Il mondo aretino studia proposte Alla luce di tale considerazione, i rappresentanti delle massime istituzioni aretine hanno deciso di convocare istituzioni, sistema economico e cittadini ad un incontro, programmato per mercoledì 5 settembre alla Borsa Merci di Arezzo, alle 17.00. L’obiettivo è quello di definire una proposta forte e condivisa in vista dell’ormai prossimo avvio del confronto sul riordino delle Province presso il Consiglio delle Autonomie Locali.

Articolo precedentePesca a strascico addio, una mostra al Giglio racconta la tradizione che la UE ha messo a rischio
Articolo successivoIl Monte dei Paschi, la discontinuità e l’articolo 4 dello Statuto del Comune di Siena