immagine_versilia copia“TNT – Toscana Nord Turismo”. È questo il nome del Polo Tecnico Professionale (PTP) costituito nella provincia di Massa-Carrara. Opera nella filiera produttiva che associa turismo e beni culturali ed è uno dei 25 costituiti in Toscana su iniziativa della Regione. Capofila del progetto l’istituto scolastico “Barsanti” di Massa, che associa nella struttura della scuola superiore 13 soggetti (5 scuole e 4 aziende, 3 agenzie formative e Confesercenti del nord Toscana). Sulla base della vocazione turistica dei territori lucchese, massese e carrarino, TNT si pone l’obiettivo di offrire agli studenti più ampie e specifiche opportunità di apprendimento in modo da renderli più competitivi sul mercato del lavoro.

Il progetto 25 i PTP costituiti in ogni provincia toscana (rispettivamente 4 a Pisa, Livorno, Firenze; 3 ad Arezzo; 2 a Prato, Siena, Pistoia, Lucca; 1 a Grosseto e Massa): si tratta di una nuova formula organizzativa che unisce in rete scuole e imprese con l’ambizione, in stile nordeuropeo, di innovare l’offerta formativa tecnico-professionale favorendo sinergie sempre più strette fra istruzione, formazione e lavoro. «Uno spazio comune – commenta l’assessore della Regione Toscana all’istruzione Emanuele Bobbio – che scuole e imprese dei singoli territori condividono e che possono riempire di opportunità, uno snodo essenziale per cambiare la faccia all’intero sistema di istruzione e formazione cambiando la vita a migliaia di giovani e aiutando lo stesso sistema produttivo a vincere sfide sempre nuove».

Articolo precedenteIl ruolo dello psicologo in carcere. A confronto con le istituzioni per la salute di detenuti e agenti
Articolo successivoPasserella tedesca. Strat-up e Pmi toscane alla Smau di Berlino