Mario Tobino, a cento anni dalla nascita Viareggio lo ricorda con una mostra
L’asino nella tradizione toscana, dal trekking someggiato ai modi di utilizzo del suo latte per uso alimentare. Di questo e di molti altri temi si parlerà sabato 16 gennaio (a partire dalla ore 16) al Teatro degli Oscuri di Torrita di Siena nel corso del primo convegno provinciale interamente dedicato alla più celebre bestia da soma. Il convegno “Dalla tradizione all’onoterapia: il trekking someggiato fino all’utilizzo del ricercato latte per uso alimentare” si inserisce nel programma delle iniziative dell’annuale appuntamento con La Fiera di Sant’Antonio in programma per tutta la giornata di domenica 17 gennaio.


Il convegno – “L’iniziativa sarà l’occasione per addetti ai lavori ed esperti del mondo agricolo, per confrontarsi sulle qualità del latte d’asina considerato il più simile in composizione e caratteristiche al latte materno” dichiara Paolo Malacarne assessore a turismo e attività produttive del Comune di Torrita di Siena, che ha aggiunto che “la valorizzazione di questo animale può rappresentare un’importante risorsa per il turismo del territorio e la sua salvaguardia”. Tra i partecipanti al convegno, saranno presenti Eugenio Minolis presidente di Asinomania, Silvana Micheli presidente del comitato Sagra di San Giuseppe, Marco Betti dirigente servizio veterinario USL 7, Francesca Bellini psicoterapeuta, Claudio Del Re dirigente produzioni agricole e zootecniche Regione Toscana e Anna Betti assessore all’agricoltura della Provincia di Siena. Dopo il convegno (ore 21), il Teatro degli Oscuri ospiterà la commedia, atto unico di Fulvio Barni liberamente tratto da “La Mandragola” di Machiavelli, dal titolo “A Firenze facevo il trippaio”.


La Fiera di Sant’Antonio Abate – Per tutta la giornata di domenica 17 gennaio, invece, dalle ore 9 alle ore 20, le vie del centro storico ospiteranno la tradizionale Fiera di Sant’Antonio con bovini chianini, cavalli, asini, ovini, volatili, animali domestici e centocinquanta banchi con prodotti di ogni genere. Saranno allestiti la XIII Mostra del bestiame selezionato della Valdichiana e il XV Expo mondo economico, arricchiti da molti appuntamenti collaterali. Alle ore 10 la benedizione degli animali a Porta a Pago, a seguire la raccolta differenziata a dorso di somarelli lungo le vie del centro storico, mentre alle 15 sarà la volta dello spettacolo di animazione itinerante con i cantastorie toscani “I Motofolk”. Nel pomeriggio ci sarà anche il tour del centro storico con i somarelli, la presentazione degli allevatori e degli espositori e offerte degustazioni di Chianina e prodotti tipici. Per informazioni 0577 688214.


Torrita di Siena

Articolo precedenteAutovelox a Ponte d’Arbia, sanzionato un veicolo su mille
Articolo successivoGasolio per le serre, in Toscana situazione drammatica per le aziende