In attesa della prima seduta di insediamento dei 18 membri del Consiglio metropolitano di Firenze, eletto lo scorso 28 settembre e prevista per mercoledì 15 ottobre (Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio), la Toscana dei Comuni andrà al voto per il rinnovo delle Province dopo le novità della legge 56/14, quella che ha introdotto in Italia un modello innovativo di governo locale. Domenica 12 ottobre in tutta la Toscana, tranne Firenze e Lucca, si terranno dalle 8 alle 20 le elezioni di secondo livello per i Presidenti di Provincia e i Consigli provinciali. Ad esprimere il loro voto saranno i sindaci e i consiglieri comunali.

TAG_provincePrato Gli elettori, consiglieri e sindaci dei Comuni del territorio provinciale, sono in tutto 117. Le schede da votare saranno due, una per l’elezione del presidente della Provincia e una per l’elezione dei 10 consiglieri. Gli elettori potranno votare 3 liste di candidati per il Consiglio (Per la Provincia Forza Prato insieme, Centrosinistra per la Provincia di Prato, lista per Prato, mentre l’unica candidatura a presidente della Provincia è quella di Matteo Biffoni, attuale sindaco di Prato.

Pisa Gli aventi diritto sono 538. Per l’elezione del Presidente è stata presentata un’unica candidatura quella del Sindaco di Pisa, Marco Filippeschi. Per il Consiglio sono state presentate 3 liste: Forza Italia, Le Comunità civiche I territori, Centro Sinistra per la Provincia di Pisa.

Livorno Gli aventi diritto sono 288. Per la presidenza ci sono due candidati: il sindaco di Rosignano Alessandro Franchi, sostenuto dal PD e il sindaco di Suvereto Giuliano Parodi, esponente di “Assemblea democratica” che fa capo alle liste civiche del territorio. Tre invece le liste, quella di Forza Italia, quella del Pd e quella di Amministrazione Democratica.

Pistoia Gli aventi diritto al voto sono 320. Candidata alla carica di presidente Federica Fratoni presidente uscente sostenuta da due liste “Per la Provincia” con 10 candidati e “Pistoia Civica Democratica” con 8 candidati alla carica di consigliere.

Massa Carrara Gli aventi diritto al voto sono 236. A Massa Carrara l’elezione della nuova Provincia si è trasformata in una resa dei conti all’interno del Partito democratico. Renziani contro cuperloniani. I dem hanno infatti presentato due liste: una che appoggia Alessandro Volpi, sindaco di Massa; l’altra che sostiene la candidatura di Narciso Buffoni, al terzo mandato di sindaco di Montignoso. Una terza lista, poi, di centrosinistra è stata presentata dai socialisti, che appoggiano Volpi. Il centrodestra, si è presentato solo, con un’unica lista, che sostiene la candidatura di Lucia Baracchini, sindaco di Pontremoli.

Siena Gli aventi diritto al voto sono 459: tutti i Sindaci e i Consiglieri comunali del territorio provinciale. I candidati a Presidente della Provincia sono: Fabrizio Nepi, Sindaco di Castelnuovo Berardenga e Piero Pii, Sindaco di Casole D’Elsa. Le liste per il Consiglio Provinciale sono due: Centrosinistra per la Provincia di Siena e la Provincia dei cittadini – Siena – Liste civiche.

Arezzo Gli aventi diritto sono 501. La contesa vede da un lato il sindaco di Bibbiena Daniele Bernardini, sostenuto dalla lista civica Insieme per Arezzo, 10 candidati, e dall’altro il presidente uscente Roberto Vasai, appoggiato da Pd, 12 candidati e Progetto Arezzo-Movimento Democratico 7 candidati.

Grosseto Gli aventi diritto sono 358. Tre le liste, Partito Democratico, Centrodestra per la Maremma e Sinistra Grossetana e un unico candidato a presidente, Emilio Bonifazi sindaco di Grosseto. Il Partito Democratico ha presentato una lista con 10 candidature, il Centrodestra con 7 candidati consiglieri, Sinistra Grossetana con 5 candidati.

Articolo precedenteAl Mercato Centrale di Firenze in compagnia di Pellegrino Artusi
Articolo successivo‘Più Ogm meno chimica’: sette Confagricoltura regionali lo chiedono con un Manifesto