Crollo alberi a Pienza
Crollo alberi a Pienza
Crollo alberi a Pienza

Quasi 2mila interventi e 150 squadre di pompieri dislocati in  tutto il territorio regionale. Sono i numeri dell’emergenza maltempo che da ieri sta interessando al Toscana. E se ieri sera le richieste ai pompieri erano 3.500, stamani si e’ arrivati a oltre 4.600, a causa anche del vento, in calo ma sempre forte, che ha continuato a interessare la regione. Lo rende noto il comando toscano dei vigili del fuoco. Intanto sono 35.000 le utenze ancora senza luce: ieri erano arrivate a 200.000

In soccorso una piattaforma aerea da Milano Tutti i comandi provinciali sono impegnati, e lo sono stati anche per tutta la notte scorsa: attualmente, sul territorio, e’ dislocata una forza operativa di 150 squadre. Dalle prime ore di questa mattina, al dispositivo di soccorso già  messo in campo, si è aggiunta anche un’altra piattaforma aerea giunta dal comando di Milano su disposizione del Centro operativo nazionale. La direzione regionale dei vigili del fuoco per la Toscana  che sta effettuando il coordinamento a livello regionale «sta continuamente monitorando la situazione per gestire al meglio le risorse sul campo e poter tornare alla normalità, nel più breve tempo possibile».

Guasto su linea ferroviaria Av, ritardi Questa mattina, sempre per le conseguenze del maltempo, ritardi di 30 minuti tra Firenze e Roma per i treni Av e i regionali a causa di un guasto, sulla linea direttissima,  all’alimentazione elettrica in conseguenza del maltempo. Al momento, spiega Rfi in una nota, il traffico ferroviario è istradato in entrambe le direzioni sulla linea convenzionale da Bivio Val d’Arno Sud a Firenze Campo Marte.   Il guasto è  avvenuto a Incisa Valdarno (Firenze), zona Burchio. Rfi spiega che «un cavo di media tensione di Enel, tranciato da una pianta ad alto fusto caduta a causa del fortissimo vento, si è posato sulle linee elettriche di Rfi che alimentano l’Alta velocità. I tecnici Enel stanno intervenendo per rimuovere il cavo e consentire la ripartenza del servizio»

 

Articolo precedenteSalah ancora lui. La Fiorentina batte la Juve. E il web impazzisce per il fenomeno viola
Articolo successivoSciacalli dopo la tempesta. A Forte dei Marmi intensificati i controlli intorno alle case