La Toscana ha fatto da teatro alle ultime stoccate tra Lega e Movimento 5 Stelle e rimane crocevia del destino del Paese. Alla vigilia della salita al Senato del Premier Giuseppe Conte per le tanto attese comunicazioni, prima di capire se sarà presentata o meno la mozione di sfiducia, i due partiti di governo si lanciano attacchi rispettivamente da Massa (Lega) e da Marina di Bibbona (M5S).

L’attacco di Salvini «Se qualcuno nella villa vista mare decide di svendere l’Italia con un accordo con Renzi, Prodi e la Boschi lo spieghi agli italiani. Io sono convinto che bisogna solo andare avanti, se qualcuno ha nostalgia di accordi con Renzi e la Boschi ha sbagliato compagno di viaggio” ha detto il Ministro dell’Interno Matteo Salvini a margine della festa della Lega Toscana a Massa (Massa Carrara) dove ad attendere il leader della Lega c’erano migliaia di persone e qualche centinaio di oppositori in protesta. «Il governo degli sconfitti spieghi agli italiani come intendono fare la manovra economica – ha aggiunto -. Una volta tanto sono d’accordo con Calenda, succede anche questo. C’è qualcuno a Roma che si sta spartendo poltrone e poltroncine, la Lega non è nata per fare questo, martedì ascoltiamo Conte e in base a quello che dice e valutiamo». «Tenete il telefono acceso perché se ci sarà da difendere l’Italia, la libertà e la democrazia ci saremo» ha detto il Salvini alla festa della Lega Toscana specificando: «Noi chiediamo la cosa più democratica del mondo: elezioni. No, noi siamo i fascisti e razzisti pericolosi. Gli unici violenti sono quelli che si chiudono in Senato e alla Camera per difendere le loro poltrone. Prima o poi la parola dovranno ridarla agli italiani – ha aggiunto – e gli italiani non dimenticano e non perdoneranno vigliacchi e poltronari. Siamo maggioranza nel paese e potremmo essere minoranza al governo. Non potrei mai fare a cambio, lasciamo che siano italiani a decidere chi governa e non quattro poltronari».

Cinque Stelle al fianco di Conte A poche decine di chilometri di distanza, a Marina di Bibbona (Livorno) intorno all’ora di pranzo si sono incontrati Beppe Grillo, Luigi Di Maio, Davide Casaleggio, Roberto Fico e Alessandro Di Battista nella villa del garante del movimento. All’incontro sono intervenuti anche i capigruppo M5s di Camera e Senato, Francesco D’Uva e Stefano Patuanelli e la vicepresidente di Palazzo Madama, Paola Taverna. La posizione dei 5 stelle è stata espressa al termine dell’incontro incontro in una nota diffusa dal movimento. «Tutti i presenti si sono ritrovati compatti nel definire Salvini un interlocutore non più credibile. Prima la sua mossa di staccare la spina al Governo del cambiamento l’8 agosto tra un mojito e un tuffo. Poi questa vergognosa retromarcia in cui tenta di dettare condizioni senza alcuna credibilità, fanno di lui un interlocutore inaffidabile, dispiace per il gruppo parlamentare della Lega con cui è stato fatto un buon lavoro in questi 14 mesi. Il Movimento sarà in Aula al Senato al fianco di Giuseppe Conte il 20 agosto».

Articolo precedenteLa marcia “Restiamo umani” fa tappa sotto le torri, viaggiatori accolti in Comune a San Gimignano
Articolo successivoIl monito. Asl, 242 bambini ancora non vaccinati nel pistoiese