E’un vero e proprio clima di grande entusiasmo quello che circonda l’ambiente della Fiorentina da quando, ormai poco meno di una settimana fa, è arrivato l’annuncio del cambio di proprietà dalla famiglia Della Valle all’imprenditore italo-americano Rocco Commisso.

Full immersion nel mondo gigliato Quest’ultimo, salutato da circa 6000 persone nel giorno della sua presentazione ufficiale, giovedì scorso, ha iniziato una vera e propria full immersion nel mondo gigliato, concedendosi a veri e propri bagni di folla con i tifosi che lo hanno atteso soprattutto all’esterno del suo albergo, in pieno centro a Firenze, svolgendo poi una serie di riunioni operative per programma il futuro della società di cui è da poco diventato azionista di maggioranza, con anche qualche blitz speciale, come quello al centro tecnico di Coverciano per visitare la ‘Casa degli azzurri’ per eccellenza. «E’rimasto molto colpito dalla sua visita a Coverciano -ha raccontato il direttore del centro tecnico federale alle porte di Firenze Maurizio Francini – Ho visto un uomo entusiasta, emozionato nel giro che ha fatto al Museo del calcio e alla ‘Hall of fame’ del calcio italiano. Si è posto come persona molto affabile, semplice, e felice di aver l’opportunita’ di visitare Coverciano. Mi ha detto che parlerà molto bene di questo centro negli Stati Uniti, con proprio Coverciano che è molto conosciuto negli Stati Uniti. Fra i suoi obiettivi c’è quello di riavvicinare i tifosi della Fiorentina alla Nazionale».

Commisso: «Sono diventato gigliato, e sono felice» «Ho fatto tanto di importante in America, ora è il momento che faccia qualcosa di importante in Italia -ha raccontato Commisso -. L’accoglienza che ho ricevuto qua è stata bella ed inimmaginabile, mai avrei potuto pensare che fosse questa. A New York nessuno mi riconosce mentre tutti lo fanno qua. Il sindaco mi ha regalato una bandiera con il giglio e sono diventato gigliato, e sono felice. Dopo questo investimento cosa altro deve dimostrare? Sono fiorentino, sono orgoglioso di esserlo, e di portare avanti questo progetto con la Fiorentina».

Commisso tra allenatore e Chiesa Proprio Rocco Commisso adesso è chiamato a due decisioni importanti piu’ delle altre: la scelta dell’allenatore e la possibile conferma del talento Federico Chiesa nella rosa viola. Su quest’ultimo il neo proprietario della Fiorentina ha dichiarato già che non vuole che faccia la fine di Roberto Baggio che fu venduto alla Juventus, facendo sapere che è sua intenzione confermarlo per almeno una stagione in maglia viola. Sul primo fronte invece si parla con insistenza in queste ultime ore di un contatto diretto fra Commisso e Vincenzo Montella, con le azioni per una conferma dell’ex Aeroplanino sulla panchina della Fiorentina che sono in forte rialzo. Nel frattempo sicuro che German Pezzella e compagni ridurranno il loro periodo di ritiro estivo a Moena, che sarebbe dovuto durare dal 9 al 24 luglio prossimo. I viola infatti partiranno il prossimo 15 luglio per gli Usa perché parteciperanno al torneo di caratura mondiale ‘International cup’, con finale della competizione che si disputera’ molto vicina alla residenza americana proprio di Rocco Commisso.

Articolo precedenteAllaccio nuove utenze. Intervento di Acquedotto del Fiora, stop erogazione acqua
Articolo successivoRisultato storico. Il centrodestra strappa Cortona al centrosinistra dopo 77 anni