Agevolare le famiglie del territorio nella conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro offrendo un servizio primario ai piccoli cittadini. Ad Arbia ha preso il via il servizio denominato “Tata di comunità”.


Il servizio – La cooperativa Giocolenuvole, con il patrocinio del Comune di Asciano e grazie al contributo della Fondazione Monte dei Paschi di Siena, ha attivato infatti un servizio innovativo per rispondere ai bisogni delle famiglie di Arbia e dintorni nella gestione agevolata del tempo extra scolastico dei bambini in età compresa tra 0 e 10 anni. Letture animate, giochi di società, teatro, laboratori creativi, aiuto nei compiti scolastici e passeggiate all’aria aperta. In tutte queste attività i bambini saranno accompagnati e seguiti, attraverso anche laboratori di gruppo stimolanti e innovativi, da un personale altamente specializzato e formato professionalmente nel settore dell’infanzia.


Esperienza al passo con i tempi – “Tutte le tate di comunità – ha sottolineato Fabrizio Nucci, assessore alle politiche sociali del Comune di Asciano – hanno una notevole esperienza e sono consapevoli dell’importanza educativa che il loro ruolo ricopre in maniera tale che vadano a rappresentare un punto di riferimento per tutta la comunità. Abbiamo la fortuna di abitare in una provincia dove si registra un alto livello della qualità della vita e, anche per tale motivo, è indispensabile mantenere alti gli standard dei servizi offerti alla collettività. Pertanto le famiglie di Arbia e dintorni – ha concluso Nucci – avranno l’opportunità di usufruire di un servizio di livello eccellente, importante, innovativo e al passo con i tempi”.


Info utili – Tutte le attività del servizio “Tata di comunità” saranno svolte in locali messi a disposizione dalla Cooperativa o dal Comune, oltre a giardini pubblici, circoscrizioni, parrocchie, aziende e nelle abitazioni delle stesse famiglie che utilizzano il servizio. Non solo, per emergenze particolari le tate possono essere chiamate dalla singola famiglia per un servizio della durata di alcune ore o per l’intera giornata. Per tutte le informazioni tel 0577 271558


Asciano


 

Articolo precedente“Un delitto senza importanza: chi ha ucciso Oscar Wilde?” in scena a Torrita di Siena
Articolo successivoCuori in viaggio. I sentimenti usano i mezzi pubblici