La fascia di capitano in ricordo di Davide Astori può essere utilizzata dalla Fiorentina almeno fino al termine di questa stagione. A deciderlo la Lega Calcio. Inizialmente la Lega guidata da Guglielmo Micciche’ sembrava essersi opposta all’utilizzo specifico da parte del club gigliato di questa fascia molto particolare che contiene le iniziali dell’ex capitano viola ed il 13, quest’ultimo numero di maglia scelto ai tempi in cui militava nella Fiorentina lo stesso Astori. Il club guidato dalla famiglia Della Valle è pero’ andata in pressing sulla stessa Lega calcio, spinta anche dalla volontà ferrea dello spogliatoio gigliato di continuare a far mettere sul braccio di German Pezzella una fascia per loro dal valore simbolico e morale molto importante, ed anche grazie ai buoni uffici del presidente esecutivo viola Mario Cognigni, che già la settimana scorsa aveva contatto personalmente Micciche’, ha avuto il via libera nelle scorse ore.

Pezzella: «Simbolo che rappresenta così tanto per tutti noi» Soddisfazione per questa decisione è stata espressa innanzitutto da parte del patron gigliato Andrea Della Valle che ieri ha fatto un blitz veloce a Firenze incontrando sia il tecnico Stefano Pioli che lo spogliatoio viola. Sui social a nome del gruppo ha voluto dire la sua l’attuale capitano gigliato, Pezzella. «Non si tratta di andare contro una regola, si tratta di andare a favore dei sentimenti di una squadra e di un’intera città – ha scritto il difensore argentino – Grazie alla Lega per averci permesso di continuare con questo simbolo che rappresenta così tanto per tutti noi, perché ovunque andremo, Davide andrà con noi». Pezzella ha allegato al suo pensiero una foto che lo ritrae mentre mostra verso la ‘Curva Fiesole’ proprio la fascia di capitano recante i simboli in ricordo di Davide Astori. «La Lega Serie A ha autorizzato in deroga la Fiorentina all’utilizzo della fascia commemorativa di Davide Astori – ha scritto su Twitter il sindaco di Firenze, Dario Nardella– Una decisione di buon senso che fa onore alla memoria del nostro Davide». Pensiero quest’ultimo a cui si è associato l’assessore allo sport di Palazzo Vecchio, Andrea Vannucci che ha scritto anche lui su twitter: «Sono felice che sulla fascia di Astori abbia prevalso non solo il buonsenso ma anche il rispetto per i sentimenti di un’intera città legata a Davide».

 

Articolo precedenteEccellenza fiorentina. Il sindaco Nardella: «La bistecca sia patrimonio mondiale umanità Unesco»
Articolo successivoSubbuteo che passione. Nel week-end al via il torneo internazionale, in sfida 118 atleti da tutta Europa