Il procuratore di Arezzo Roberto Rossi ha firmato il provvedimento di riapertura della E45 chiusa dal 16 gennaio per un paventato rischio di collasso del viadotto Puleto, tra le province di Arezzo e Forlì Cesena. La firma dopo la relazione dei consulenti del pm in relazione al sopralluogo svolto ieri dopo i lavori eseguiti da Anas su richiesta della stessa procura. Il provvedimento di Rossi permette l’immediata riapertura che è parziale comunque: solo per mezzi sotto le 3,5 tonnellate, esclusivamente su due corsie, a 50 km/h.

Dopo il sopralluogo La riapertura parziale del viadotto, che rimane comunque sotto sequestro, era subordinata a una serie di prescrizioni imposte dalla procura ad Anas. Tra queste l’installazione di sensori per monitorare la situazione e quindi bloccare il traffico in caso di necessità. Ieri appunto il sopralluogo dei consulenti della procura, Antonio Turco e Fabio Cane, per controllare i lavori richiesti dalla Procura ed effettuati da Anas nell’ultima settimana.

Il tweet del Ministro «E’ una prima buona notizia la riapertura oggi, seppur con limitazioni, del viadotto Puleto sulla E45. Anas è al lavoro per ripristinare condizioni di normalità». Lo afferma il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, annunciando su Twitter che sarà «lì personalmente venerdì per un sopralluogo».

Articolo precedenteCittà murate in Toscana. Sì a proposta di legge per finanziamenti nel 2019
Articolo successivoFar west a Firenze. Rissa con bastoni in centro, due fermati