Apertura straordinaria per il Museo Archeologico di San Gimignano. L’occasione giusta sarà quella delle Notti dell’Archeologia in programma nella città turrita per sabato 17 luglio. Dalle 21 alle 23 sarà possibile visitare gratuitamente la sezione museale della mostra “Un Marchese archeologo, l’esperienza di Bonaventura Chigi Zondadari” che si articola anche tra le sale espositive del Santa Maria della Scala a Siena e nei musei archeologici di Colle Val d’Elsa e di Casole d’Elsa. La mostra, senza ingresso gratuita, rimarrà aperta fino al prossimo 24 agosto.


Il trekking archeologico – Sempre in occasione delle Notti dell’Archeologia i Musei Civici di San Gimignano e il Museo archeologico di Colle Val d’Elsa organizzano, per il 31 luglio, “Sulle tracce di Figeric, la Francigena in Val d’Elsa tra San Gimignano e Colle Val d’Elsa”, un trekking archeologico – naturalistico con visite guidate lungo la valle del torrente Fosci. Un’occasione unica per visitare scavi archeologici, ruderi, chiese e abbazie romaniche in un percorso di 10 chilometri della durata complessiva di 8 ore soste comprese.
Il trekking è gratuito ma è necessaria la prenotazione.


Info – Info, biglietteria e prenotazioni: Ufficio Turistico di San Gimignano tel 0577 940008 – Museo archeologico Ranuccio Bianchi Bandinelli Colle Val d’Elsa tel 0577 922954


San Gimignano

Articolo precedenteEmergenza caldo, in Toscana attivo il piano per le persone anziane
Articolo successivoNasce il Crete Senesi Rock Festival, Dirk Hamilton e Willie Nile a Rapolano