nextech1Firenze e la fiorentinità sono i temi che attraversano la nona edizione del Nextech Festival dedicato alla scena internazionale delle arti digitali e della nuova musica elettronica. Ideato e curato dal Musicus Concentus, è in partecipazione con Atomic Event, MDC Events, Reflex Culture e Tinì che insieme rendono un omaggio collettivo alla città che da sempre lo ospita, parte importante del cartellone dell’Estate Fiorentina 2015 del Comune di Firenze di cui gode il sostegno. Come ogni anno tre le date da segnare sul calendario: 10, 11 e 12 settembre, per un fine settimana con partenza anticipata. Tre anche le location: Sala Vanni, Viper Theatre e Fortezza da Basso, già rodate e collaudate nel corso delle precedenti edizioni del festival, vanno a rafforzare il lato esplorativo della manifestazione, che cerca – e trova – ambienti perfetti per valorizzare esperienze musicali diverse.

Si comincia in particolare giovedì 10 quando la preziosa Sala Vanni diverrà la cornice ideale per i ritmi tribali di Petit Singe e il sound dark ambient di Roly Porter. L’11 si cambia location e ci si trasferisce al Viper Theatre con Nathan Fake e Simian Mobile Disco anticipati dal set di Fabio Della Torre, che con il loro dj set fanno ballare i club di tutta Europa. Il 12 infine sarà la volta della Fortezza da Basso, luogo simbolo della città che per una notte si trasforma in punto di ritrovo internazionale della techno, e ospiterà i set di Len Faki, Sterac aka Steve Rachmad, Truncate e i fiorentini Wooden Crate. Grande novità di questa edizione è l’abbonamento al festival nella modalità early bird: è infatti possibile acquistare un biglietto cumulativo valido per tutte e tre le date del festival a soli 40euro, ma il quantitativo sarà limitato a 100 abbonamenti.

 

Articolo precedenteFirenze in musica. Fino all’11 settembre concerti e spettacoli con “Settembre in piazza della Passera”
Articolo successivoOut. I The Kolors in concerto a Prato il 10 settembre