Si è tenuto venerdì 8 luglio un nuovo incontro della Commissione Mista Conciliativa di GAIA S.p.A. (gestore del servizio idrico integrato dell’ATO n.1 Toscana Nord, per le province di Massa Carrara, Lucca e Pistoia) presso la sede della società a Marina di Pietrasanta. Erano presenti i membri della Commissione: il presidente della Commissione Matteo Vagli, rappresentante dell’ufficio del Difensore Civico Regionale, Giuseppe Minio del Movimento Consumatori Toscana e Nicola Bertoni, Responsabile dell’Area Servizi all’Utenza di GAIA S.p.A. Come nella precedente riunione dello scorso 10 giugno, sono state esaminate delle pratiche per le quali sono state indicate delle proposte di conciliazione. Al termine della mattina di lavori sono stati nove i casi risolti, su nove proposti, per i quali sono state adottate deliberazioni accolte all’unanimità da tutti i membri della Commissione.


L’assemblea – L’incontro dell’11 luglio è il secondo dall’insediamento della Commissione presso GAIA, avvenuto lo scorso 10 maggio, e in occasione del quale si era tenuta una conferenza stampa di presentazione presso il Comune di Forte dei Marmi, alla presenza del sindaco Buratti, che, in tale circostanza, aveva espresso il suo apprezzamento verso l’iniziativa. A due mesi dall’insediamento GAIA sta, dunque, mantenendo le promesse: con una cadenza – per ora – mensile, la Commissione sta regolarmente svolgendo il compito di riesaminare i casi oggetto di istanza gratuitamente, dando ascolto agli utenti che non hanno ricevuto alcuna risposta dal Gestore entro i termini previsti dalla Carta del Servizio, oppure che si sono dichiarati motivatamente non soddisfatto della risposta fornita.


Il commento – Ermindo Tucci, presidente di GAIA, ha dichiarato: “La Commissione mista conciliativa è un servizio di grande utilità, grazie al quale i cittadini hanno la possibilità di vedere rappresentati i propri interessi senza spendere nulla. L’organismo è pensato in un’ottica di miglioramento del rapporto gestore – utente, infatti la Commissione ha l’ambizione di attuare procedure più snelle e rapide, che l’utente può utilizzare prima e, magari, in alternativa a una causa legale, coerentemente a quanto già stabilito nelle norme che regolano il Servizio Idrico Integrato e i rapporti convenzionali con l’Autorità di Ambito.”


Info – GAIA ricorda che il modulo di domanda per il tentativo di conciliazione, da presentare debitamente compilato e corredato dell’opportuna documentazione, possono essere richiesti in tutti gli sportelli al pubblico di GAIA S.p.A, oppure essere scaricati dal sito web www.gaia-spa.it.


Lucca

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