Foto Prof. CataldiIl professor Pietro Cataldi è il nuovo Rettore dell’Università per Stranieri di Siena. E’ quanto sancito dalle elezioni che hanno registrato il 96% dei voti al docente di Letteratura Italiana Contemporanea e Direttore del Dipartimento di Ateneo per la Didattica e la Ricerca. Cataldi sarà alla guida dell’Ateneo senese nel periodo 2015-2021 e subentra a Monica Barni che ha lasciato l’incarico dopo la nomina a vicepresidente della Regione Toscana.

Il curriculum Nato a Roma nel 1961, Cataldi si è laureato nel 1984 a Siena in Lettere moderne con Romano Luperini e Franco Fortini. È nel comitato direttivo della rivista «Allegoria». Dal 1990 insegna all’Università per Stranieri di Siena. Ha studiato Dante, Leopardi, Ungaretti, Montale, le poetiche del Novecento, la storia letteraria, i metodi critici, dedicando varie opere al mondo della scuola.

Lungo i confini «L’Università per Stranieri lavora sui confini: fra le lingue, le culture, le civiltà. Lavoriamo per conoscerli meglio e per renderli attraversabili», ha commentato, esprimendo il suo intento : «Il mio impegno in questa direzione è il modo in cui oggi mi sembra giusto ringraziare la comunità accogliente che mi ha eletto».

Articolo precedenteAlla ricerca della Gioconda. Gli studi sulla Monna Lisa in un documentario della Bbc
Articolo successivoMusica in corsia. Pupo canta all’ospedale per un paziente colpito da ictus