orchestra_nazionale_jazz_giovani_talentiIl Teatro Puccini di Firenze ospita il Concerto dell’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti, diretta dal maestro Paolo Damiani. Sabato 11 ottobre alle 21.30 si esibirà l’ensemble composto da 27 giovani, sei voci, due violini, una chitarra, un pianoforte e una tastiera, una sezione ritmica e una sezione fiati, selezionati tramite un bando di concorso che ha avuto luogo alla Fondazione Siena Jazz lo scorso aprile e al quale hanno partecipato 116 candidati individuali dai Conservatori italiani.

Musiche ad hoc Il progetto è a cura del Teatro Puccini di Firenze con il contributo dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e di Regione Toscana, il patrocinio MIUR, la collaborazione di Siena Jazz, Music Pool e la Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica. L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti proporrà un repertorio di musiche originali composte appositamente per quest’occasione da Paolo Fresu, Corrado Guarino, Dino Betti Van del Noot, Enrico Intra, Gianluigi Trovesi, Tommaso Vittorini, Roberto Rossi, Pietro Leveratto, Mario Corvini e dallo stesso direttore dell’Orchestra Paolo Damiani.

2015 in tournée Dopo questo primo appuntamento concertistico, L’Orchestra partirà per una tournée che la vedrà impegnata per tutto il 2015: si esibirà al Piccolo Teatro di Milano (26 gennaio) e al Parlamento Europeo di Bruxelles in occasione della conclusione del semestre di Presidenza Italiana della UE.

Articolo precedenteLa tarantola pizzica i gigliesi sulle note di Guarnieri
Articolo successivoCardiologia, dalla ricerca le più recenti indicazioni per proteggere o riparare il cuore