Dopo la manifestazione Orgoglio Comune di Volterra del 2016, che ha rappresentato la scintilla che ha acceso la protesta dei piccoli e medi Comuni contro le fusioni dei Comuni, sabato 23 settembre a Torrita di Siena si svolgerà la manifestazione nazionale contro le fusioni dei Comuni calate dall’alto, Orgoglio Comune 2017. Sarà un vero e proprio passaggio di testimone da Volterra a Torrita di Siena.

La manifestazione è stata organizzata dall’associazione piccoli Comuni Italiani, i Comuni Dimenticati, l’agenzia di stampa agenziaimpress.it, il Comitato NO Fusione Torrita di Siena – Montepulciano, La Società dei Territorialisti, Rossano Pazzagli (Università del Molise), Simone Rimondi (Consigliere Comunale di Valsamoggia – BO), e i sindaci Marco Buselli di Volterra (Li), Giuliano Parodi di Suvereto (Li), Nicola Verruzzi di Montieri (Gr), Fabio Roncella di Montegabbione (Tr), Gianfilippo Mignogna di Biccari (Fg).

Come si può vedere dai nomi, questa è una battaglia che accomuna e unisce il nord, il centro e il sud Italia.

Le fusioni dei Comuni, dettate da politiche di taglio della spesa pubblica, non fanno gli interessi dei Cittadini, ma servono esclusivamente per tagliare la rappresentanza democratica, allontanare i cittadini dalle istituzioni, tagliare i servizi e marginalizzare i territori. Le fusioni sono solo funzionali agli interessi di alcuni partiti, alle aspirazioni politiche e all’arrivismo di certi politici locali.

Come Comitato NO fusione Torrita di Siena – Montepulciano, siamo molto contenti e onorati della scelta degli organizzatori di far svolgere proprio a Torrita di Siena la manifestazione nazionale di protesta contro le fusioni. Arriveranno Sindaci e associazioni da tutta Italia e questo ci riempie di orgoglio! Parlando con i promotori, ci hanno detto che la scelta è caduta su Torrita di Siena perché rappresenta il classico esempio, eclatante, di una proposta di fusione calata dall’alto. Torrita di Siena ha 7.500 abitanti e non ha nessun problema di bilancio da giustificare la soppressione del Comune. Invitiamo pertanto tutti i Cittadini di Torrita di Siena e di Montepulciano a partecipare in massa a questo evento di portata Nazionale.

La manifestazione comincerà alla 14:30 da Piazza Don Giovanni Turchi, già Piazza della Libertà, per arrivare in corteo nel centro storico di Torrita, in Piazza Matteotti, dove ci saranno gli interventi dei Sindaci e delle associazioni.

Vi aspettiamo sabato in piazza per gridare un forte NO alla soppressione del nostro Comune millenario e un forte NO alle fusioni calate dall’alto. Questa è anche una battaglia per la democrazia.

I due portavoce del Comitato
Antonio Canzano
Carlo Stefanucci

Articolo precedenteL’arresto. 30enne straniero sorpreso a palpeggiare 16enne, fermato a Firenze
Articolo successivoGender in Toscana. Polemica in Consiglio regionale SI-Fratelli d’Italia per un convegno