pegasoEccezionale parto in elicottero per una donna di 31 anni della provincia di Grosseto, attualmente ricoverata al policlinico Santa Maria alle Scotte di Siena. La richiesta di soccorso è partita da casa della donna, in una frazione del comune di Massa Marittima, alle 9.47. In tempi rapidissimi è intervenuta l’ambulanza del 118 grossetano che ha trasportato la signora nell’area dove, nel frattempo, era atterrato l’elisoccorso Pegaso. L’aeromobile è decollato alle 11.04 facendo rotta su Siena dove è atterrato all’ospedale Le Scotte alle 11.20. La donna, già seguita dall’équipe guidata da Felice Petraglia, direttore UOC Ostetricia e Ginecologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, per una gravidanza a rischio, era alla seconda gravidanza. Il parto è stato molto rapido, tanto che la piccola ha deciso di venire alla luce direttamente in elicottero.

Mamma e bimba stanno bene e sono ricoverate per precauzione «Una bella storia che testimonia il buon funzionamento del sistema dell’emergenza e della rete materno-infantile della Toscana Sud-Est – afferma Petraglia – Il nostro centro è punto di riferimento per le gravidanze a rischio e complesse, come ospedale di III livello e di alta specializzazione. Ogni anno seguiamo circa 300 donne con gravidanze complesse, oltre il 40% delle donne che partoriscono a Siena e che provengono dalle tre province della nostra area vasta». Mamma e bambina stanno bene: la piccola è nata di 39 settimane ed è stata chiamata Eveline, pesa 3,1 kg, ed è attualmente ricoverata, per precauzione ed esami, in Terapia Intensiva Neonatale, diretta dalla dottoressa Barbara Tomasini. La madre è stata sottoposta agli accertamenti di routine in sala parto ed è ricoverata in Ostetricia.

Articolo precedenteEquilibrio rotto. La Magistratura indaga sui contradaioli. Ma un Palio senza fisicità è inconcepibile
Articolo successivoIndagine sui contradaioli, Pm Vitello: «Accertamenti come per tutti gli altri procedimenti»