Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi e soprattutto dove vuoi. Sono numerosi gli eventi che in Toscana allieteranno il weekend pasquale tra sacro e profano, gusto e arte. Agenziaimpress.it propone una selezione di appuntamenti caratteristici sparsi su tutto il territorio. Segnala anche tu gli eventi tradizionali nella tua zona scrivendo a redazione@agenziaimpress.it o sulla pagina fan di Facebook agenziaimpress.it

Firenze Una tradizione antica che risale alla prima crociata, dalla quale il fiorentino Pazzino de’ Pazzi portò in dono alla città di Firenze tre schegge del Santo Sepolcro. Anche quest’anno la città gigliata ospiterà, la mattina di Pasqua, il corteo storico che si dirama tra le vie del centro fino a Piazza Duomo. Stiamo parlando dello Scoppio del Carro di Firenze: una ‘colombina’ volerà dal tetto della cattedrale fino al ‘Brindellone’, il carro, per incendiarlo e augurare a tutti i presenti, fiorentini e non, i buoni auspici per le stagioni più calde e soleggiate dell’anno. A far da cornice all’evento, gli abbinamenti del Calcio Storico, mentre alle 11 è previsto lo Scoppio del Brindellone e la simbolica distribuzione del fuoco benedetto.

Siena Pasqua e Pasquetta saranno all’insegna dell’arte e dei fumetti di Milo Manara. Sarà, infatti, il 9 aprile l’ultimo giorno per ammirare i capolavori nati dalla matita dell’artista veronese ne “Le Stanze del Desiderio”, la prima vera antologica che la città del Palio ha voluto dedicare al maestro dell’eros.  Gli amanti dei fumetti e non solo potranno visitare le Stanze allestite all’interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala per un percorso tutto da vivere tra oltre 300 opere di una carriera quarantennale. La mostra è un cammino multi-sensoriale ed onirico, per immergere il visitatore nell'universo sensuale della carriera di Milo Manara, senza soffermarsi in un percorso cronologico o didascalico, ma cercando di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto come uno dei grandi Maestri dell'Erotismo e dell'illustrazione tout court. Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso estratti audio e video, immagini digitali e, ovviamente, i suoi disegni e tavole originali, potrà entrare in contatto con le tematiche più care all'autore veronese. Apertura: tutti i giorni compresi i festivi dalle 10.30 alle 19.30.  Biglietti – Intero: 10 euro; ridotto e convenzioni: 6 euro. Studenti di ogni ordine e grado 4 euro. Gratuito per i bambini fino a 6 anni, disabili e accompagnatori, funzionari del Ministero Pubblica Istruzione e Beni e Attività Culturali.

Arezzo Religiosità al centro dei festeggiamenti pasquali di Foiano della Chiana, in provincia di Arezzo. Per chi non vuole privarsi, nel weekend pasquale, di eventi all’insegna della sacralità, l’appuntamento è per il 7 aprile nella località chianina dove è prevista la veglia pasquale a partire dalle ore 23. A mezzanotte invece sarà il momento del Volo, con l’ingresso in chiesa del Cristo Risorto fino all’altare. Domenica 8, il giorno di Pasqua, i festeggiamenti proseguono dalle ore 11 con la celebrazione della Messa e la solenne processione per le vie di Foiano, conclusa con l’esecuzione dello Sparo: lo scoppio di oltre 5000 ‘castagnole’ (petardi artigianali) che formano il Rullo, un rombo di incredibile potenza e durata.

Livorno Quale occasione migliore, rispetto a Pasquetta, per i giovani innamorati di concedersi una gita romantica, all’insegna del gusto per di più, all’Isola d’Elba? Ormai da secoli il Lunedì dell'Angelo, sull'Eremo di Santa Caterina a Rio nell'Elba, viene celebrata la Festa della Sportella, il dolce degli innamorati tipico della zona. La festa nasce da una tradizione molto antica del paese. La mattina della domenica delle Palme, i giovanotti innamorati facevano pervenire alla loro amata un cesto adorno di fiori con il ‘Cerimito’, un dolce pasquale maschile. Si trattava di una vera e propria dichiarazione d’amore, e se la ragazza ricambiava il sentimento, il giorno di Pasqua faceva recapitare al ragazzo una ‘Sportella’ infiocchettata e benedetta. Il giorno di Pasquetta poi, tutti i ragazzi con al collo la Sportella, gli abitanti, il parroco e la banda, partivano in corteo dai due paesi (il paese alto ed il paese basso), e risalendo il colle per una stretta mulattiera arrivavano all’Eremo di Santa Caterina e, dopo aver celebrato tutti insieme la messa, i giovani fidanzati potevano conoscersi e stare un insieme. Oggi, durante i festeggiamenti di Pasquetta, si assiste ad un vero e proprio esodo verso Rio dell’Elba, non solo di innamorati ma anche di persone che non sanno privarsi del sapore unico della Sportella, un dolce tipicissimo a forma di ciambella con le estremità che si incrociano sovrapponendosi. Diverse sono le versioni riportate per la preparazione della sportella. La ricetta tradizionale parla di un impasto simile a quello della schiaccia di Pasqua, addolcito dal burro, dal liquore e dagli aromi, un pan dolce a lunga e lenta lievitazione. In un’altra versione le sportelle sono dolci preparati con un pasta frolla povera di farina, zucchero, burro, latte, lievito per dolci e uova.

Grosseto non può che sperare nel bel tempo per Pasqua e Pasquetta per l’edizione 2012 del Pasquavela a Porto Santo Stefano, una delle regate storiche nel panorama sportivo dello vela italiana, nata nel 1988 e da allora in continua evoluzione. Uno spettacolo emozionante per i protagonisti e da godere per i turisti che avranno l’occasione di assistere alla regata in riva la mare. La manifestazione prenderà il via giovedì 5 aprile alle 9.30 con la registrazione e la pesa degli equipaggi.  Venerdì 6 aprile iniziano le regate alle ore 12, e proseguiranno anche sabato 7, domenica 8 e lunedì 9 – dopo le regate si svolgeranno vari eventi sociali (come cene, apertura stands); lunedì, al termine delle gareci sarà la premiazione degli equipaggi. Una festa per gli occhi ma soprattutto per il palato sarà la 45°edizione della Sagra dell'Agnello a Manciano che si svolge come da tradizione nel periodo che comprende il lunedì di Pasquetta, quest'anno da sabato 7 a lunedì 9 aprile: un appuntamento da non perdere per i buongustai e per tutti gli appassionati alla ricerca dell'origine dei sapori e dei piatti tipici. Il piatto forte è il "buglione", una zuppa di pane raffermo e carne di agnello cucinato a San Martino secondo tradizione, da accompagnare con vino rosso locale.
 
Massa A Marina di Carrara dal 7 al 9 aprile spazio al Mercatino di Pasqua (Via Ingolstadt) al quale partecipano espositori di arte e sono presenti dimostrazioni di antichi mestieri, mentre è possibile degustare ed acquistare prodotti dai sapori tipici regionali; spazio riservato anche all’antiquariato.
 

Articolo precedenteSmart cities, nasce in Italia l’Osservatorio delle città intelligenti
Articolo successivo“Cose del passato” a Buonconvento, in mostra l’antiquariato toscano