pennacIl più intimo dei diari, quello che racconta l’evoluzione del corpo di un uomo dai 12 agli 87 anni, dal primo vagito fino all’ultimo sospiro, firmato da Daniel Pennac. Il Teatro Era di Pontedera ospita venerdì 11 (ore 21) quello che è a tutti gli effetti un evento di portata internazionale: la messa in scena del toccante spettacolo “Journal d’un corps. Storia di un corpo”, tratto dall’omonimo libro edito nella sua versione originale da Editions Gallimard e in Italia da Feltrinelli.

Manuale del saper vivere Adattando il suo romanzo per portarlo alla ribalta teatrale con la complicità di Clara Bauer, Pennac porta sulla scena un nuovo manuale del saper vivere destinato a tutte le generazioni. Il grande autore decide di trascinarci nel terreno delle secrezioni, dei dolori e degli umori, raccontandoci come una sorta di check-up di lungo corso quello che altro non è che il diario di bordo dell’eroe del suo romanzo che ha, come oggetto primario, l’involucro carnale.Una volta presa familiarità con il tema della trasformazione fisica e mentale, insita biologicamente in ognuno di noi, la lettura ad alta voce sgorga naturale come un passaggio dal singolare al plurale, dal corpo unico del lettore al corpo comune del pubblico. Una vera e propria lezione di anatomia sotto forma di elogio dell’osservazione sperimentale dal vivo.

Incontro con il pubblico Al termine della performance, che si terrà in francese con sopratitoli in italiano, Daniel Pennac sarà a disposizione del pubblico per parlare di questo spettacolo divertente, emozionante, ma anche commovente e infine straziante, proprio come è la vita.

 

Articolo precedenteIn fiore
Articolo successivoUnplagged a Bientina, Danilo Sacco in concerto tra grandi successi e inediti