Ad Arezzo tutti in campo contro l’omofobia e le discriminazioni. Domenica 29 giugno prende il via la seconda edizione del Play Pride, l’evento sportivo organizzato da Arcigay Arezzo, UISP comitato Arezzo e Chimera Arcobaleno col patrocinio del Comune e della Provincia di Arezzo e la collaborazione dell’A.S.D. Vasari Rugby.

RoosterTanti sport una sola voce Oltre cento atleti per un torneo di calcio a 5 femminile con girone all’italiana, un minitorneo di pallavolo misto e un quadrangolare di rugby a 7 femminile, aperti alle squadre non professioniste di tutta Italia e Europa.  Un obiettivo comune: vincere su omofobia, pregiudizi e discriminazioni basati sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. «Il nostro obiettivo è la promozione di una cultura di integrazione contro il pregiudizio – spiega la segretaria ArciGay di Arezzo Veronica Vasarri – Per questo è importante sottolineare la presenza di atleti provenienti da tutta Italia, la maggioranza dei quali non appartenenti alla comunità LGBT. Lega UISP è il partner naturale di questa manifestazione- ha aggiunto il Presidente Uisp Gino Ciofini –  Lo sport è per tutti e di tutti, per questo scendiamo in campo contro ogni forma di esclusione ”. “Non potevamo non esserci – commenta l’assessore comunale Francesco Romizi – Lo sport è sì agonismo, salute e divertimento ma soprattutto uno strumento sociale prezioso contro le discriminazioni».

PlayPride locandinaIl programma della giornata Dalle 10,30 alle 16 il torneo di calcio a 5 femminile negli impianti sportivi “Occhi Verdi club” e contemporaneamente nella palestra comunale di via Tricca il torneo di pallavolo al quale si sono iscritte squadre miste provenienti ma anche da Roma. La manifestazione proseguirà neggli impianti del Vasari Rugby in via della Acropoli dove alle 16,30 si disputerà una partita di rugby 7 femminile tra una formazione aretina e una perugina, mentre alle 17,30 scenderanno in campo lo Zoo Vasari contro i Rooster Rugby Seven, squadra emiliana impegnata contro l’omofobia, al primo match ufficiale con le maglie disegnate e sponsorizzate  proprio da Arcigay Ferrara. Chiusura e premiazione alle 19 con l’aperitivo offerto da Vasari Rugby.

 

Articolo precedente“E…state in Salute”. Terme, passeggiate e mare per gli anziani del pisano
Articolo successivoCensita la “schiaccia”. Acqua, olio e farina raccontano un pezzo di storia toscana