Un testo irriverente in cui, già 2400 anni fa, Aristofane poneva l’accento sull’iniqua distribuzione delle ricchezze. Dalle vicende di Cremilo e Carione è partito l’attore, regista e drammaturgo Alessandro Calonaci per “Il Pluto”, in scena venerdì 10 gennaio al Teatro delle Arti di Lastra a Signa (ore 21).

Lo spettacolo è di impressionante attualità: è eccezionale l’ironia con cui Aristofane dipinge un contesto in cui chi possiede beni materiali in quantità – e non per proprio merito – si ritrovi a dettare legge su chi è invece costretto a faticare per ottenere ciò di cui vivere.
Per dare pregnanza all’opera, Calonaci ha riadattando il testo in chiave molto comica e divertente ancorandolo alla civiltà degli Etruschi che affonda le sue radici anche nella nostra Toscana. Con lui sono  in scena giovani attori toscani: Sauro Artini, Mery Nacci, Dania Nassini, Matteo Cairoli, Cristina Poli, Sonia Fiaschi, Elena Palloni.

Articolo precedente“Invito al Monte”. Il 18 gennaio accesso gratuito al Museo di Rocca Salimbeni tra storia, arte e musica
Articolo successivo“A casa in buona compagnia”. Assistenza agli anziani innovativa, in Toscana al via progetto sperimentale