Olio novo protagonista nella piccola frazione di San Giovanni d’Asso con quattro giorni di festa all’insegna di degustazioni e visita al frantoio.

Da sabato 29 a martedì 1 novembre Montisi celebra “Il primo olio ed altro ancora” organizzata nell’ambito del calendario di eventi di “Crete d’autunno”, per un ponte d’Ognissanti da vivere alla scoperta delle bellezze e dei sapori del territorio.

Ad inaugurare la manifestazione sabato 29 ottobre alle 10,30 l’apertura di mostre e stands per le vie del borgo, mentre dalle 12,30 e dalle 19 per cittadini e visitatori pranzi e cene a base di olio novo nei ristoranti del territorio e nelle contrade. Alle 15 è in programma la visita al frantoio La Romita (su prenotazione) e alle 18 l’Associazione Italiana Sommelier organizza una degustazione vino doc Orcia nella Sala delle Carrozze della Grancia. A concludere il primo giorno di festa, alle 21,30 nella Sala del Cinema Sparm “Olio…tra curiosità letterarie e accenni musicali”, degustazione di olio novo a cura di Raffaele Giannetti con la partecipazione di Giuliano Ghiselli.

Domenica 30 ottobre la giornata comincerà con il raduno della ”VIII Passeggiata tra gli olivi”, corsa podistica da Montisi a Trequanda organizzata in collaborazione con Uisp Siena (ore 9,30) e l’apertura di stands e mostre lungo le vie del borgo e proseguirà (ore 11) con la degustazione guidata di vini Docg Chianti (su prenotazione – Sala delle Carrozze della Grancia). Dalle 15 lungo le vie del borgo risuoneranno musiche popolari con lo spettacolo itinerante, mentre alle 17,30 la Sala delle Carrozze della Grancia ospiterà il minicorso di degustazione guidata sul miele (su prenotazione) a cura di Marco Valentini, membro dell’albo nazionale analisi sensoriale del miele. Dalle 19 apriranno le taverne delle contrade e i ristoranti per proporre cene tipiche a base di olio novo. Chiude la giornata di domenica alle 21,30 la degustazione di champagne e formaggi a cura dell’associazione italiana sommelier e Onaf Delegazione Siena-Arezzo (su prenotazione – Sala delle Carrozze).

Lunedì 31 ottobre la giornata sarà dedicata alla visita al frantoio La Romita (ore 10 e ore 15) e si concluderà con la degustazione di olio novo a cura dell’Associazione Italiana Sommelier (ore 21,30 – Sala delle Carrozze della Grancia).

La giornata conclusiva , martedì 1 novembre comincerà con gelato all’olio a colazione (ore 10) e proseguirà con la degustazione guidata di “Ferrari” a cura dell’Associazione Italiana Sommelier (ore 11 – su prenotazione in Sala delle Carrozze della Grancia). Alle 15 è in programma lo spettacolo itinerante lungo le vie del borgo e alle 16 nel Teatro della Grancia di Montisi sarà proiettato “Un paese…una Giostra”, video ufficiale della 41esima edizione della Giostra di Simone a Montisi. Gran finale della manifestazione con la degustazione guidata di vini di Bolgheri a cura dell’Associazione Italiana Sommelier (su prenotazione – ore 17,30 nella Sala delle Carrozze della Grancia).

Durante i quattro giorni di festa per le vie del borgo saranno allestite mostre di ceramica, terracotta e pittura e sarà possibile visitare il Museo della Compagnia, le Chiese e il Teatro della Grancia.

Info e prenotazioni: Biancane Servizi al turismo 0577718811.

Articolo precedenteLutto nel giornalismo senese per la morte di Roberto Romaldo
Articolo successivoGiovani e senza lavoro. La carica dei cinque milioni di immigrati