È avvenuto nelle scorse ore in Via Masini ad Empoli, nella zona della Chiesa di San Giovanni Evangelista, il primo caso di Daspo urbano nel territorio della città metropolitana, ed ha colpito un ragazzo, di 19 anni, senza fissa dimora, comunitario, che stava tentando di lavare i parabrezza delle auto in attesa al semaforo per racimolare qualche spicciolo.
Il provvedimento Secondo le modifiche al regolamento di Polizia Urbana approvate dal Consiglio Comunale nella seduta dello scorso lunedì 21 maggio, questa pratica rientra nelle fattispecie sanzionabili dall’articolo 13 BIS del documento. Agenti del Nucleo Operativo di Polizia Stradale sono intervenuti per attuare il nuovo articolo: il giovane ostacolava sia la circolazione stradale, sia il libero utilizzo dell’area prospiciente alla chiesa, che è appunto una delle zone dove le forze dell’ordine possono sanzionare in base al regolamento modificato. Si tratta del primo ‘Ordine di allontanamento’ notificato dalle forze dell’ordine in tutta la Provincia di Firenze. Al ragazzo sono stati sequestrati gli ‘strumenti del mestiere’, ovvero due bottigliette di detersivo e una spazzola tergicristalli. Il provvedimento prevede l’allontanamento dall’area dove è avvenuto il fatto e ha una durata di 48 ore dall’accertamento del fatto.In caso di reiterazione (vale a dire in caso di nuova sanzione) il questore può disporre il divieto di accesso ad una o più aree interessate fino a 6 mesi (Daspo). Nel caso di persone condannate, con sentenza definitiva o confermata in appello negli ultimi 5 anni per reati contro la persona o il patrimonio, il questore può estendere la durata del divieto di accesso da 6 mesi a 2 anni.
Articolo precedenteLotta al gioco d’azzardo. Sgravi fiscali per chi elimina le slot machines
Articolo successivoCarceri in emergenza. Il consigliere regionale Sarti: «Luoghi che scoppiano, preoccupano parole ministro Bonafede»