Lunedì 1 maggio saranno tanti gli appuntamenti per celebrare in Toscana la festa del lavoro e dei lavoratori. Il ponte del Primo maggio può allora essere occasione per qualche visita fuori dalle normali mete turistiche. In altro servizio raccontiamo il Primo Maggio anarchico di Carrara. Di seguito diamo conto dei principali appuntamenti organizzati dai sindacati nelle provincie di Siena, Arezzo e Grosseto, tenuto conto che l’evento nazionale del Primo maggio si svolgerà quest’anno in Sicilia, a Portella della Ginestra, in occasione dei 70 anni dallo storico e tragico eccidio con gli interventi dei segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo sotto l’unico slogan: “Lavoro: le nostre radici, il nostro futuro”, mentre a Roma, come tradizione, a Piazza San Giovanni, si terrà dal primo pomeriggio il ‘Concertone’. Anche in Toscana sono tanti gli appuntamenti. Segnaliamo i principali in programma.

In provincia di Arezzo

A Monte San Savino ritrovo alle 10.15 alle logge del Sangallo e in piazza Gamurri intervento di Giulia Da Mario, segretaria provinciale della Fp Cgil. Seguirà la musica della Filarmonica Ario Gigli di Monte San Savino.

Lucignano, ritrovo a Porta San Giusto alle ore 10.30 e corteo per le vie della città con le macchine agricole e la banda musicale. Alle 11, ai giardini pubblici, parlerà Marisa Grilli, segretaria provinciale della Filctem Cgil.

A Foiano, ritrovo in programma alle 11 in piazza Fra Benedetto. Poi corteo con la banda musicale  e nella sala consiliare del Comune di Foiano interverranno Giuseppe Selvi, segretario provinciale Spi e Antonella Pagliantini, segretaria provinciale Fillea.

A Cortona i partecipanti si ritroveranno alle 10 in piazza della Repubblica. Il corteo percorrerà  le strade del centro storico con le note della banda musicale. Alle 11 intervento in piazza del segretario provinciale della Cgil, Alessandro Mugnai.

A Stia inizio alle ore 10 con i saluti del Sindaco di Pratovecchio Stia e dell’Anpi. Interverrà Andrea Bertelli, segretario Cgil della zona Casentino e la festa proseguirà nel pomeriggio, con inizio alle ore 15, al Palagio.

A Sansepolcro alle 10 ritrovo in piazza Torre di Berta e alle 11.30 intervento di Maurizio Brotini, della segreteria regionale Cgil. Alle 17, al Campaccio, concerto della Casa del Vento e degli 88 Folli.

A San Giovanni Valdarno alle 10.30 il Sindaco Maurizio Viligiardi porterà il saluto della città e poi confronto sulla Carta dei diritti del lavoro al quale interverranno Mario Fuso, segretario Cgil Toscana, Andrea Incorvaia, associazione “Mi Riconosci?”, Carlo Alessi della Filctem nella Rsu Prada e Marco Rossi, responsabile di zona Cgil. Il pomeriggio si aprirà alle 16.30 con il saluto di Alessandro Mugnai, segretario provinciale Cgil e il concerto con Plug & Play. Ci saranno esposizioni  in collaborazione con la Pro Loco Roberto Castigli  e intrattenimenti per bambini a cura dell’Associazione Culturale Masaccio.

In provincia di Siena

Ad Abbadia S. Salvatore ritrovo alle ore 10.30 davanti al Comune, corteo per le vie cittadine e comizio davanti al Comune.

A Chianciano Terme alle ore 8.30 ritrovo presso la Camera del Lavoro e distribuzione dei garofani, alle ore 11.00 partenza del corteo dalle Terme di S. Elena alla Camera del Lavoro, con la banda di Chianciano Terme.

A Chiusi alle ore 9.30 concentramento in Via Mameli, cerimonia di tributo a Walter Barni, corteo da Chiusi Scalo a Chiusi Città e alle ore 12.00 comizio in piazza Duomo. Seguirà pranzo sociale e concerto dei Greengrocers e dei Dudes. Possibilità anche di visite ai musei civici.

A Colle di Val d’Elsa alle ore 9.30 ritrovo in via Oberdan, corteo per le vie cittadine e comizio in piazza Arnolfo.
A Pienza alle ore 08.00 tradizionale colazione del 1° Maggio davanti alla Camera del Lavoro, a seguire concentramento di trattori e manifestanti, corteo per le vie cittadine con la Banda Filarmonica di Monticchiello e comizio ai Giardini. Seguirà nel pomeriggio la merenda organizzata dal centro Auser con musica e balli.

A Poggibonsi alle ore 9.00 ritrovo in piazza Matteotti, corteo per le vie cittadine e comizio in piazza Matteotti.

A San Gimignano alle ore 10.00 ritrovo in piazza della Cisterna, corteo per le vie cittadine e comizio in piazza della Cisterna.

A Sinalunga alle ore 9.30 concentramento dei trattori in piazza Repubblica, sfilata dei trattori da Pieve di Sinalunga, corteo per le vie del paese con la Filarmonica “Ciro Pinzuti” e comizio in piazza Garibaldi.

A Vescovado di Murlo alle ore 9.30 ritrovo in Via Tinoni, corteo per le vie del Paese, con la Filarmonica “G. Verdi” di Asciano e comizio conclusivo ai giardini di fronte al Comune, a conclusione aperitivo offerto dal Comune di Murlo. Nel pomeriggio sarà possibile effettuare visite a gruppi (minimo 10 persone) al museo etrusco di Murlo.

In provincia di Grosseto


A Follonica in piazza Sivieri alle ore 10 comizio con Gabriella Cristini (Spi Cgil Follonica) e Andrea Benini (sindaco di Follonica), conclude Rodolfo Zanieri (Uil Toscana).

A Manciano alle ore 9 colazione presso la Camera del lavoro offerta dallo Spi Cgil, messa in San Leonardo, poi alle ore 11 partenza del corteo da piazza Garibaldi, comizio con Marco Galli (sindaco di Manciano), Valerio Entani (Anpi Grosseto), Claudio Renzetti (Cgil Grosseto), Francesca Lotti (Arci Manciano). Alle 13 pranzo al Circolo Arci Manciano, alle 18 alla Rampa concerto organizzato dalla Pro Loco.

A Valpiana festa popolare con pranzo e cena sociale, merenda e Maggerini, musica dal vivo e torneo di Burraco.

Articolo precedenteIn utile. Fondazione Mps chiude 2016 con avanzo di 4,1 mln. Nominata la nuova Dg
Articolo successivoTrema la terra. Quattro scosse di terremoto nella notte nell’aretino, no danni