fuochiArtificio.jpgUn’intensa giornata di festa per tutta la comunità. A Rapolano Terme, domenica 7 settembre, va in scena il gran finale del Settembre Rapolanese, settimana di eventi organizzata dall’omonima associazione in collaborazione con l’amministrazione comunale e con il patrocinio della Provincia di Siena. Da mattina a sera, tanti gli appuntamenti che animeranno la comunità termale delle Crete senesi tra raduni bandistici, sfilate, esposizioni canine e la tradizionale fiera che rimarrà aperta fino alla sera, quando la Fanfara dei Bersaglieri si esibirà in Piazza Giannetti. Il tutto prima dello spettacolo pirotecnico al Parco dell’Acqua con i fuochi d’artificio che, a mezzanotte, saluteranno simbolicamente l’estate che se ne va.

Il programma Ricchissimo il menù di giornata che partirà la mattina alle 8,30 con l’apertura della tradizionale fiera in località Piani con la partecipazione dei commercianti del territorio. Alle 9,30 prima esposizione canina amatoriale “Bottega di Noè” (premiazioni nel pomeriggio, alle 16), mentre alle 10 sarà la volta del raduno bandistico. Per le vie rapolanesi sfileranno la locale Associazione Bandistica “Sorgente Musicale”, il Gruppo Bandistico Società Filarmonico di Ciggiano (Arezzo) e la Banda Città di Passignano sul Trasimeno (Perugia). Gli stessi gruppi animeranno anche il pomeriggio con nuove parate in programma dalle 17. Poi, in attesa dei fuochi d’artificio della mezzanotte, nuovo spettacolo musicale alle 21 in Piazza Giannetti con l’esibizione della Fanfara dei Bersaglieri.

Info Il 50° “Settembre Rapolanese” è musica, divertimento, buona tavola, artigianato e cultura. Fino al 7 settembre, attivi bar e stand gastronomici che prepareranno menù a base di prodotti tipici del territorio, primi, carne alla brace e pizza. Ristorante aperto tutti i giorni a partire dalle 20, le domeniche anche a pranzo. Durante la festa sarà inoltre possibile visitare la mostra fotografica curata da Davide Polato “50 anni, Rapolano si racconta”. Disponibile anche l’area lunapark e parco giochi. Per prenotazioni e informazioni rivolgersi a Pippo Shop, tel.: 0577-724002, e Lorenza Soldani, tel.: 329-5640116. Settembre Rapolanese è anche su Facebook: “Settembre Rapolanese”.

 

Articolo precedenteA confronto su diagnostica cardiologica e i suoi nuovi orizzonti
Articolo successivoL’arte di Pintoricchio sotto le torri. A San Gimignano rivivono gli anni senesi dell’artista