PIOMBINO – Il gas di Piombino (Livorno) ha quasi raggiunto una piena collocazione. Dei 43 slot annuali disponibili, risultano assegnati 37.

Corrispondo a oltre l’86% della capacità offerta dalla nave rigassificatrice Golar Tundra. Si tratta dei risultati della procedura per il primo conferimento di capacità di rigassificazione per il periodo di 20 anni, tra il 2023/24 e il 2043/44. “Ogni slot di discarica corrisponde ad una capacità di 171.920 metri cubi liquidi di Gnl pari a circa 105 milioni di metri cubi di gas”, evidenzia Snam in una nota, sottolineato poi che la capacità residua del terminale, pari a 6 slot/anno “sarà resa disponibile in una procedura di conferimento di prossima esecuzione per un periodo pluriennale, i cui termini e modalità di partecipazione saranno resi noti entro il prossimo venerdì 24 marzo 2023”.

Traguardi che secondo Snam comporteranno un miglioramento al quadro energetico nazionale: “L’ottimo risultato raggiunto permetterà l’immissione nella rete nazionale di trasporto di maggiori quantitativi di gas naturale contribuendo in maniera sostanziale alla diversificazione degli approvvigionamenti e alla sicurezza del sistema energetico nazionale”.

Articolo precedenteLa pista di Peretola prende forma, Giani: “Fase esecutiva entro ottobre”
Articolo successivoMorte Rossi, appello di Orlandi a Meloni e Schlein: “Serve un’indagine seria”. E la premier risponde