Foto pagina Fb Paul McCartney

Le Mura di Lucca, quest’anno, faranno da sfondo a Paul McCartney per una delle date italiane del tour che lo porterà sui principali palchi europei nel corso di questa estate. La D’Alessandro e Galli ha annunciato, infatti, che McCartney sarà in Italia per due date, la prima, il 10 giugno, a Napoli in piazza del Plebiscito, e la seconda, il 13 giugno, a Lucca, sugli spalti delle Mura.

Il ritorno dell’ex Beatles Sono passati sette anni dall’ultimo concerto italiano di Paul McCartney e, dalla città di Napoli, manca da ben 29 anni: «Non posso credere – ha commentato il baronetto – che siano passati sette anni dal nostro ultimo concerto in Italia. Ci siamo divertiti tantissimo in quell’ultimo viaggio, quindi siamo certi che queste saranno due serate memorabili per noi e non vediamo l’ora di tornare. Un ulteriore bonus, per me, è il fatto che questa sarà la mia prima volta di sempre a Lucca».

Il tour ‘Freshen Up’, che lo vedrà protagonista anche questa estate, ha già portato Paul McCartney ad esibirsi in 12 Paesi diversi e l’ultima tranche si è conclusa con un concerto sold-out a Los Angeles. D’altronde, la carriera dell’ex Beatle ha veramente pochi paragoni: canzoni quali ‘Hey Jude’, ‘Live and Let Die’, ‘Let it Be’ dimostrano che, oltre che come performer, ha delle fortissime capacità di scrittura: ecco, quindi, che un suo concerto diventa un’esperienza a tutto tondo, con quasi tre ore in compagnia della migliore musica degli ultimi 50 anni, che pescano non solo nel repertorio dei Beatles, ma anche dai The Wings. Sul palco con il baronetto inglese ci sarà la band che da oltre 15 anni lo accompagna: Paul Wix Wickens alle tastiere; Bryan Ray al basso e chitarra; Rusty Anderson alla chitarra; Abe Laboriel Jr alla batteria e si avvarrà di tecnologie audio e video all’avanguardia, per dare vita a una serata indimenticabile.

Il sogno di Mimmo D’Alessandro diventa realtà Sono anni che culla questo sogno, Mimmo D’Alessandro, promoter, ma soprattutto ‘anima’ del Lucca Summer Festival. Ogni edizione sembrava essere quella giusta per portare l’ex Beatle a Lucca, ma non c’era mai riuscito. Non almeno prima di adesso, quando è riuscito non solo a organizzare il concerto lucchese, ma a farlo in una delle location più suggestive in assoluto, quella degli spalti delle Mura di Lucca che hanno ospitato i Rolling Stones, ma anche Roger Waters, Ennio Morricone e l’ultima data italiana del ‘Farewell Tour’ di Elton John. Insomma, pochi concerti, quelli sotto le Mura, ma decisamente di altissimo spessore.

Non solo Paul Gli spalti delle Mura di Lucca, però, quest’anno ospiteranno un secondo grande evento ed è la data unica di Celine Dion che si esibirà a Lucca il 25 luglio. Un concerto, anche questo, per il quale c’è grande attesa, anche perché sul palco lucchese porterà il suo nuovo album ‘Courage’, uscito da poche settimane. Altra data già annunciata dalla D’Alessandro e Galli è quella del 18 luglio, quando, questa volta sul palco di piazza Napoleone, protagonista sarà un’altra leggenda della musica contemporanea: Cat Stevens-Yusuf, che celebrerà con un tour, i quarant’anni di uno degli album fondamentali della sua carriera, ‘Tea for the Tillerman’.

Le prevendite  I biglietti per i concerti di Napoli e Lucca saranno in prevendita a partire da venerdì 22, esclusivamente on line e solo per gli ascoltatori di Virgin Radio. E’ necessaria la registrazione sul sito della radio per ricevere un codice che renderà possibile l’acquisto su www.ticketone.it/virginradio. Da lunedì 25 novembre, alle 10, invece, saranno in vendita – sempre on line – sul sito di Ticketone e su quello della D’Alessandro e Galli.

 

Articolo precedenteRitrovamento choc. Campi Bisenzio, neonata morta in borsa abbandonata. Sul corpo no segni di lesioni
Articolo successivoRivoluzione al Meyer. Nuovi spazi e organizzazione al pronto soccorso, l’attesa dei piccoli pazienti diventa più piacevole