Mercato sperimentale a Vallebona. Sabato 26 ottobre in occasione dell’ultimo giorno di permanenza del mercato settimanale in quest’area, prima del ritorno in centro, l’amministrazione comunale sperimenterà  un assetto completamente nuovo: i banchi saranno dislocati totalmente nell'area del piazzale di Vallebona e in Piazza Caduti lager nazisti, accanto a Porta Fiorentina, dove stazioneranno i produttori agricoli. «L'amministrazione comunale crede in questa possibilità – spiega il sindaco di Volterra Marco Buselli –  e ci auguriamo che questo passaggio possa rappresentare il superamento di criticità enormi, che Volterra soffre da decenni durante il mercato settimanale nell'area di Vallebona, con la città "spezzata" in due e con grosse difficoltà di transito e comunicazione. Un grazie particolare ai rappresentanti degli operatori del mercato, ai funzionari comunali e all'assessorato alla viabilità, che hanno curato tutti gli aspetti operativi».
Nel dettaglio le due aree, pedonalmente collegate in sicurezza dal nuovo marciapiede realizzato dall'amministrazione comunale, saranno occupate esclusivamente dai banchi, lasciando libera e transitabile l'arteria principale rappresentata da Viale Francesco Ferrucci.
Per la sosta rimarrà disponibile il parcheggio dei Macelli e tornerà a disposizione dei cittadini quello davanti al Teatro Romano, attualmente occupato dai banchi, oltre al già presente parcheggio del Gioconovo.
 

Articolo precedenteMaltempo, in Toscana dichiarato lo stato di emergenza
Articolo successivoMps, Banca e Fondazione possibili scambisti?