Buonconvento e la località di Ozzano Taro in provincia di Parma gemellati dalla condivisione di cultura e tradizioni. È questo il leitmotiv che animerà il nuovo appuntamento con la Sagra della Valdarbia di Buonconvento, manifestazione organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con i Quartieri del borgo (Grattacielo, Centro Storico, Percenna e Stadio).

Venerdì 23 settembrealle 11 nella Sala del Consiglio, è in programma “I musei gemellati di incontrano”, dibattito pubblico trai rappresentanti e i curatori del Museo della Mezzadria Senese di Buonconvneto e quelli del Museo Guatelli di Ozzano Taro. L’incontro vuole sancire e far vedere lo stretto legame che lega queste due realtà, alle prese con il riportare alla luce tradizioni e costumi da non perdere. A seguire, sempre nella Sala del Consiglio, “Due paesi, una strada: Parma e Siena e la Via Francigena” (ore 12), incontro-dibattito in cui si cercherà di scavare nelle radici comuni e nelle tradizioni culturali che uniscono le località del senese e del parmense.
Un altro incontro pubblico dal titolo “Conversari sul cibo tra continuità e discontinuità” è in programma per le 15 al Museo della Mezzadria.

Alle 17.30, Mietta Brugnoli presenterà il suo romanzo “Schegge di memoria”, nell’ex asilo infantile Grisaldi del Taja. Ambientato negli anni della Seconda Guerra Mondiale, il volume racconta la vicenda storica e di vita della piccola Matilde e di donne, bambini e anziani che non partivano per la guerra ma rimanevano a casa a combatterne un’altra ben più dura. All’incontro parteciperanno Marco Mariotti, sindaco di Buonconvento, Guido Pratesi, presidente del Circolo Culturale “Amici di Buonconvento”, Elisabetta Borgogni, assessore alla cultura del Comune di Buonconvento, e la pittrice Cristiana Bindi.

Come consuetudine, sarà il Risorgimento l’assoluto protagonista della tavola con il quarto ed ultimo appuntamento del ciclo di cene dedicate alla ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità nazionale nei vari Quartieri del borgo. Ad ospitare cittadini e visitatori sarà il rione Grattacielo, con il Cavallino Inglese che offrirà un menù a base di Antipasto della Bandiera, Straccetti a Cavallo, Lombo ferito e poi fasciato alla garibaldina e un “Battaglione”di dolci. Alle 21.30 poi, in Piazza Arrigo VII, la Scuola di Musica dell’Accademia dei Risorti presenterà “Pericolo Pubblico – Rocks4.0 in concerto”. Per chi invece preferisse un’esibizione teatrale dal vivo, ai Giardini di Porta Senese, Stefania Tacconi interpreterà “Afrodite” (ore 21.30).

Articolo precedenteCia Siena, impianti a biogas in Valdichiana è reddito per 100 aziende locali
Articolo successivoSatellite in caduta sulla Terra, frammenti sul Centro Nord Italia