Home Enti economici Corsi di formazione per vincere la crisi, l’agricoltura senese si mette in...

Corsi di formazione per vincere la crisi, l’agricoltura senese si mette in gioco con l’aggiornamento professionale

258
0
SHARE

L’Unione Provinciale Agricoltori di Siena lancia la sfida alla crisi economica investendo sulla formazione per offrire ai lavoratori di settore nuove prospettive di crescita, l’apprendimento di pratiche innovative e l’aggiornamento costante in tema di normative. Obiettivo: creare figure professionali altamente qualificate in grado di promuovere e far crescere in Italia e all’estero il comparto agricolo e le sue eccellenze di cui il territorio senese è da sempre icona di qualità e sviluppo. Per questo l’Unione Provinciale Agricoltori propone a soci e non un variegato programma di corsi (anche personalizzati e direttamente in azienda) che, durante tutto l’anno, permettono di acquisire le competenze necessarie.

«Siamo fermamente convinti che attraverso la formazione – spiega Gianluca Cavicchioli, direttore Upa di Siena – e l’aggiornamento costante di una professione in continua evoluzione come quella dell’agricoltore, il nostro settore possa vincere le sfide della crisi e di un mercato sempre più agguerrito. Nell’anno dell’Expo ma anche nel periodo di contraffazioni agroalimentari e di forti pressioni fiscali, l’agricoltore deve saper rispondere con l’alta formazione e controbattere così anche ad un mercato globale che ci ha proiettato verso nuove sfide»

Nel dettaglio il calendario proposto da Upa prevede corsi professionalizzanti quali quello per cantiniere, per operatore delle macchine agricole, lezioni sulle piante orto-frutticole e di degustazione olio e corsi obbligatori previsti dalla normativa vigente quali quello di igiene e sanità delle professioni agroalimentari, quello di pronto soccorso e quello antincendio. Le lezioni sono organizzate da For.Agri.Si S.c.a r.l., società specializzata nella formazione, specifica e non, esclusiva per il settore agricolo

I corsi del mese di febbraio – Nel mese di febbraio sono in programma il corso antincendio rischio medio della durata di 8 ore in programma il 20 febbraio e il corso di aggiornamento HACCP della durata di 8 ore in programma il 26 febbraio. Durante questa lezione gli agricoltori saranno informati sui rischi e sui pericoli alimentari oltre ad apprendere le tecniche di conservazione degli alimenti e per una corretta sanificazione dei locali e delle attrezzature. Al termine di ogni corso viene rilasciato un attestato di frequenza.

Info Per iscriversi o per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.confagricolturasiena.it, o www.foragrisi.it o la pagina Facebook “Confagricoltura Siena”. Tel 0577 533021