Spostamento della sezione di 26 bambini della scuola materna di Ponte d’Arbia presso la struttura del Gioco Incontro recentemente realizzata e programmazione degli interventi infrastrutturali al vecchio edificio scolastico. E’ quanto ha stabilito l’amministrazione comunale dopo un confronto con i genitori e a seguito del controllo effettuato sullo stato di degrado dell’edificio scolastico risalente al 1954. Già a partire dal rientro dalle vacanze natalizie previsto per il 9 gennaio i piccoli alunni avranno così modo di svolgere la propria attività formativa in locali moderni e dotati di tutti i comfort necessari. «Pur in assenza di elementi che configurino un rischio imminente rispetto alla situazione degli anni precedenti – ha spiegato il sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini – abbiamo maturato la decisione di spostare i bambini dalla vecchia struttura scolastica e, contemporaneamente, di accelerare l’iter per sostituire la vecchia scuola materna di Ponte d’Arbia. Abbiamo incontrato tutti i genitori dei bambini iscritti alla materna informandoli dello stato della scuola e della necessità di proseguire l’anno scolastico in altra sede. A seguito di un’attenta e scrupolosa analisi delle alternative, la soluzione più idonea si è rivelata quella di ospitare la sezione di 26 bambini presso la struttura del Gioco Incontro. Nella stessa occasione abbiamo anche deciso come il trasporto scolastico non gravi nell’organizzazione familiare. Nella programmazione degli interventi di adeguamento o sostituzione delle strutture scolastiche – ha proseguito il sindaco Armini – abbiamo da tempo individuato la sostituzione della scuola materna di Ponte d’Arbia come una priorità, essendo quest’ultima la più datata e risalente al 1954 e quella con maggiori problemi di carattere strutturale. Mi preme innanzi tutto ringraziare tutti i genitori per la comprensione e la disponibilità dimostrata in una situazione in cui occorreva contemperare molteplici esigenze e un ringraziamento sentito – ha concluso il primo cittadino di Monteroni d’Arbia – va anche al Dirigente dell’istituto Comprensivo di Monteroni d’Arbia, alle insegnanti, alle cooperative Zelig e GiocoLeNuvole».

A seguito della nuova collocazione si è reso necessario, però, anche lo spostamento dell’attività del servizio mattutino del Gioco Incontro che verrà ospitato presso i locali del Nido Convenzionato Pollicino . Tali soluzioni assicurano il regolare svolgimento delle attività fino all’estate in ambienti comunque accoglienti e confortevoli.

Nel mese di gennaio tutti i parametri della nuova soluzione adottata per i bambini della scuola materna di Ponte d’Arbia saranno illustrati ai genitori nel corso di un’assemblea pubblica

Articolo precedenteScambio degli auguri in Sala Dante e riconoscimento ai cittadini sangimignanesi
Articolo successivoBasket, Top 16 di Eurolega: tutti i gironi possibili