Uno storico traguardo festeggiato nella cornice di un imponente teatro tenda che ha accolto un’intera comunità, riunitasi attorno alla propria banca. Sabato 22 ottobre Bancasciano Credito Cooperativo ha celebrato il suo centenario e la Festa del Socio con una serata dedicata alla memoria, ai riconoscimenti e alle nuove sfide.

«E’ un compleanno importante per la nostra banca – ha detto Paolo Lorenzoni, presidente di Bancasciano – soprattutto se inserito nell’attuale contesto sociopolitico ed economico. Sono anni difficili in cui la banca ha come obiettivo primario quello di conservare la sua identità, ispirata a principi etici e di trasparenza nei rapporti, rafforzando la nostra presenza su un territorio ampio che va da Siena ad Arezzo».

«Il futuro è tutto da scrivere – ha aggiunto Marco Guerrini, direttore generale di Bancasciano – e spetta a noi farlo, custodendo gelosamente i principi che il 29 giugno 1911 ispirarono don Umberto Geremia a fondare la banca per aiutare i suoi concittadini». Intervenuto alla serata, il sindaco di Asciano, Roberto Pianigiani, ha ricordato la profonda reciprocità esistente tra banca e territorio.

«Da sempre marciamo uniti verso gli stessi obiettivi – ha detto il primo cittadino – e anche in periodi di grande crisi la banca non ha mai fatto mancare il suo prezioso apporto al territorio, mantenendo unito il tessuto sociale. Un’ unione che è la forza della nostra comunità».

Nel corso della serata è stato presentato il volume scritto da Antonella Leoncini “100 anni di Bancasciano – una storia, il territorio, un secolo per la comunità” intervistata per l’occasione dal giornalista Roberto Amen.

Riconoscimenti sono stati assegnati ai soci e ai figli diplomati o laureati nell’anno 2010/2011 premiati per i risultati scolastici ottenuti con una borsa di studio e i soci che hanno raggiunto i 35 anni di presenza nella compagine sociale.

Musica, canti e balli hanno concluso la serata presentata dalla giornalista Chiara Lanari accompagnata sul palco dal mago Kagliostro e dai cantanti Fabrizio Voghera e Silvia Querci, dal soprano Cristina Ferri, dal tenore Altero Mensi e dal comico di “Zelig” Sergio Sgrilli.

L’appuntamento conclusivo con i festeggiamenti del centenario della banca è in programma sabato 12 novembre a Rapolano.

Articolo precedenteLa crisi colpisce, la Toscana rilancia sul manifatturiero
Articolo successivoLa festa per i cento anni di Bancasciano