La tragica notizia della scomparsa di Padre Luciano Baffigi, coinvolto insieme a due confratelli e ad un giovane volontario in un incidente stradale in Tanzania, ci ha sconvolti e lasciati attoniti.
 
Padre Luciano amava il Giglio, la sua terra natale, e il suo legame con la nostra isola, come un cordone ombelicale, non si è mai interrotto. Entrato giovanissimo in seminario, ordinato sacerdote nel 1972, cappellano della parrocchia fiorentina di San Francesco e Santa Chiara a Montughi, Guardiano de Le Celle di Cortona fino al 2007. Infine il prestigioso incarico di Ministro della Provincia Toscana dei Frati Cappuccini. Nonostante i suoi molti impegni, Padre Luciano, non ha mai mancato di tornare sull’Isola sia per il legame con la sua famiglia che per presenziare a tutte le celebrazioni più solenni che qui si sono svolte nel corso degli anni. Con la sua scomparsa il Giglio perde una parte della sua anima, quella più vera e sincera, dolce e  pura. Alla famiglia Baffigi le condoglianze e la vicinanza dell’amministrazione comunale.
 
Le esequie di Padre Luciano Baffigi si svolgeranno in Santa Croce a Firenze mercoledì 30 novembre. La salma sarà tumulata nel cimitero dell’Isola del Giglio. Nella giornata del 30 novembre l’amministrazione comunale si adopererà per ricordare la figura di Padre Luciano.
 
Il Giglio oggi piange anche un’altra sua figlia, la giovanissima Ginevra prematuramente scomparsa al termine di una lunga e dura malattia. Una tenera vita che si è spezzata troppo presto. Alla famiglia Ciardi, come a tutte le famiglie gigliesi colpite da lutti, la più sentita vicinanza dell’amministrazione comunale. 

Articolo precedenteIl Giglio piange Padre Luciano «Uomo dal cuore grande»
Articolo successivoLo gradireste un goccio di vin santo?