Il rispetto legislativo nei confronti di tutti i cittadini onesti come priorità di governo perché il profondo valore civico debba essere un fondamento della comunità.

L’amministrazione comunale ha attivato un’attenta operazione di controllo sugli insoluti da parte dei cittadini per quanto riguarda i servizi a domanda individuale come la mensa e il trasporto scolastico.

"A fronte di una forte riduzione delle risorse a disposizione – spiega il sindaco di Monteroni d’Arbia Jacopo Armini – ci stiamo impegnando quotidianamente per mantenere alti i livelli dei servizi offerti e della qualità della vita. Non solo, lo stiamo facendo cercando di contenere il più possibile il costo dei servizi stessi (da 56 a 90 euro mensili per la mensa e 20 euro mensili per il trasporto scolastico) perché ci rendiamo conto che sono basilari per la vita di ogni famiglia specie in un momento di forte recessione economica generale come quello che stiamo vivendo.

Ma proprio per questi motivi siamo chiamati a vigilare che anche tutti i cittadini assolvano al loro dovere civico pagando i servizi correttamente e nei tempi previsti. Un dovere civico – prosegue il sindaco di Monteroni d’Arbia – soprattutto nei confronti di coloro che pagano regolarmente ancor prima che nei confronti dell’ente, considerato anche il fatto che la spesa richiesta copre solo una minima parte del costo di ogni servizio".

Proprio in questi giorni l’amministrazione comunale sta inviando ai cittadini le lettere di richiesta per assolvere agli insoluti dopo i controlli attenti e incrociati e gli accertamenti durati da gennaio a giugno. Per tutti coloro che non provvederanno a pagare entro 20 giorni sarà attivata la riscossione coattiva.

Di pari passo ai controlli sugli insoluti per i servizi a domanda individuale l’amministrazione comunale ha attivato un’intensa attività per il contrasto all’evasione fiscale. "Anche questo impegno – sottolinea il sindaco Armini – mira chiaramente alla diffusione di quei valori fondamentali per ogni comunità e che risiedono nel rispetto altrui e nel senso civico.

Per questo abbiamo deciso di istituire un pool interno al Comune fatto di addetti ai lavori ed esperti del settore per intensificare i controlli contro l’evasione fiscale sul nostro territorio". I risultati dei controlli effettuati dall’amministrazione comunale saranno infatti incrociati con le banche dati per formulare quelle che la legge definisce “segnalazioni qualificanti” ai soggetti preposti alle sanzioni: Agenzia delle Entrate e Guardia di Finanza. Monteroni d'Arbia

Articolo precedenteInvestire sul turismo en plein air come risorsa per il territorio
Articolo successivo“Cose dell’altro Geo”, su Rai Tre in onda le eccellenze del territorio