Un impianto di videosorveglianza per combattere i furti e i reati in genere a tutela della cittadinanza. Sono terminati nei giorni scorsi i lavori per l’installazione delle videocamere ad Arbia e nella zona residenziale di Asciano oltre all’ammodernamento di tutto il sistema già esistente nel centro storico del capoluogo. Un circuito chiuso per catturare le immagini video 24 ore su 24 per un progetto dell’amministrazione comunale mirato alla sicurezza dei cittadini anche nelle frazioni e nelle zone del capoluogo meno frequentate. A questo punto, in accordo con le forze dell’ordine, l’amministrazione comunale metterà in cantiere l’implementazione del servizio di videosorveglianza con il controllo targhe in tutti varchi di accesso all’abitato. Si tratta di un servizio all’avanguardia in grado di rintracciare e “catturare” in video qualsiasi auto che risulta rubata.

«Nell’ultimo anno abbiamo assistito ad un decremento dei reati predatori compiuti nel capoluogo ma non è sufficiente – sottolinea il sindaco di Asciano Paolo Bonari – e continuiamo ad investire in sicurezza con un occhio di riguardo per Arbia dove si sta registrando una buona parte dei furti. La sicurezza pubblica è da sempre una priorità dell’amministrazione che rappresento e, grazie anche alla collaborazione proficua con le forze dell’ordine, stiamo lavorando affinché la qualità della vita e la lotta alla criminalità nel nostro capoluogo e nelle nostre frazioni siano in costante incremento. Nelle scorse settimane anche la Polizia Municipale si è resa protagonista nello sventare il colpo di alcuni malviventi che purtroppo sono riusciti nella fuga. Il deterrente più efficace contro i reati rimane la collaborazione con i cittadini che – conclude Bonari – invito ad essere sempre attenti e vigili e segnalare all’amministrazione comunale e alle forze dell’ordine qualsiasi sospetto o accadimento dubbio».

 

Articolo precedenteChiarezza cercasi. Mps, Vittime del Salvabanche in assemblea: «Silenzio assordante attorno alla banca»
Articolo successivoL’Armadio della Memoria. Toscana, ok in Consiglio a progetto per ricordare tragedie della Concordia, Viareggio e Moby Prince