Torna la giornata di festa per i viaggiatori lenti sulle orme di Sigerico. E’ “Francigena per tutti” che si svolgerà domenica 5 maggio per un percorso da 8 chilometri sul territorio di San Gimignano da percorrere insieme a piedi o in bici. La partenza alle ore 9.30 dal parcheggio capanno zona Poggiacolle – Fattoria San Donato, arrivo previsto a Castelvecchio per il pranzo intorno alle ore 12.30 e rientro a San Gimignano per le ore 15.30.

Un’iniziativa, nel terzo anniversario del Villaggio del Pellegrino, per riscoprire il piacere del camminare o pedalare insieme e per ammirare le bellezze del paesaggio in questo affascinante angolo di toscana, senza fretta e senza competizioni.

“Francigena per tutti” è una manifestazione organizzata dal Gruppo Ciclisti Amatori di San Gimignano, Gruppo Escursionistico Colori Organizzato di Castelfiorentino, Federazione Italiana Escursionismo. L’evento è inoltre realizzato con il contributo del Comune di San Gimignano e in collaborazione con il Comune di Noceto.

Info: Registrazione alla partenza. La quota d’iscrizione di 5 euro è comprensiva del pranzo e della maglietta ricordo. Gratis fino a 16 anni. In caso di maltempo l’iniziativa sarà rimandata.

L’itinerario è di 8 km e non presenta difficoltà. Si può partecipare con bici e a piedi. Una jeep sarà a disposizione per l’intero tragitto per l’assistenza. I ciclisti devono contattare Paolo Marrucci per l’itinerario: 3290570234. Riferimento per gli escursionisti: Alessio Latini 3391561203

Articolo precedenteSguardo su Siena. Dai banchi di scuola alle lastre alla scoperta dei luoghi di Cassola
Articolo successivoFridays for Future. Dalla cattedra in piazza una lezione sugli effetti del riscaldamento dei mari