Negli ultimi cinque anni sono aumentati del 19,44%, nell’ultimo anno del +3,96%. Da 5216 iscritti del 2012 sono passati a 6475 nel 2016. L’81,1% sono donne mentre il 18,9% uomini. Il 74,4% delle donne esercita la libera professione mentre il 6,98% lavoro dipendente; tra gli uomini il 2,53% è assunto come lavoratore dipendente mentre il 16,03 è libero professionista. E’ questo il quadro della professione di psicologo in Toscana alla vigilia della Settimana della psicologia organizzata dall’Ordine degli psicologi della Toscana e in programma a Firenze dal 9 al 15 ottobre. Una professione sempre più giovane con il 55,36% degli iscritti compresa nella fascia di età tra i 26 e i 40 anni. «La psicologia continua a crescere – spiega il presidente dell’Ordine degli psicologi della Toscana Lauro Mengheri – con un interesse sempre maggiore anche della cittadinanza, che sta mettendo da parte i pregiudizi verso la nostra professione e si affida con fiducia in mani esperte e formate sul benessere».

In occasione della Giornata nazionale della psicologia in programma il 10 ottobre in tutta Italia, l’Ordine degli psicologi della Toscana ha organizzato una settimana in cui si parlerà di psicologia, attraverso eventi, convegni, azioni di promozione, diffusione di materiale promozionale. Tra i temi che saranno affrontati quello dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per presentare lo stato dell’arte sul monitoraggio della convenzione ONU in Italia insieme a Save The Children e UNICEF (Oltre i confini: i diritti dei bambini mercoledì 11 ottobre Auditorium CR Firenze ore 9) e creare un momento di riflessione comune sul ruolo della psicologia nel garantire ai minori i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici che la convenzione riconosce loro. In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana si terrà un convegno “Mind in progress” (giovedì 12 ottobre Auditorium CR Firenze ore 9) sulle nuove evidenze scientifiche relative alla mente, lo sviluppo e l’apprendimento con particolare riferimento al ruolo dell’epigenetica e della neuropsicologia con la partecipazione tra gli altri del pediatra Ernesto Burgio e di Daniela Lucangeli. Non mancheranno, infine, appuntamenti aperti alla cittadinanza con la giornata di orientamento sulla scelta della scuola di specializzazione e lezione magistrale del Professor Umberto Galimberti (martedì 10 ottobre Convitto della calza), la cerimonia di accoglienza dei nuovi iscritti (Convitto della Calza ore 16) e gli Studi Aperti (dal 9 al 15 ottobre), iniziativa che prevede in tutta la Toscana incontri informativi gratuito a favore della popolazione.

Il programma completo degli eventi

Martedì 10 ottobre (Convitto della Calza – Firenze dalle 9 alle 14)

Giornata di orientamento sulla scelta della scuola di specializzazione in psicoterapia

Una giornata per contribuire alla scelta professionale dei colleghi che intendono iscriversi ad una scuola di specializzazione. In tale occasione si terrà una lezione magistrale del Professor Umberto Galimberti dal titolo “La psicologia nell’era della tecnica”. Saranno presenti i punti informativi e espositivi delle scuole di specializzazione in psicoterapia operanti sul territorio toscano che hanno sottoscritto il protocollo d’intesa con l’OPT, per conoscere i rappresentanti delle scuole, rivolgere domande e ricevere tutte le informazioni utili per una valutazione consapevole.

Martedì 10 ottobre (Convitto della Calza – Firenze ore 16)

Cerimonia di accoglienza dei nuovi Iscritti

Il Consiglio dell’OPT saluterà tutti i colleghi neoiscritti durante la Cerimonia. Dopo il giuramento solenne e la consegna della pergamena, il Consiglio saluterà gli Iscritti e le loro famiglie.

Mercoledì 11 ottobre (Auditorium CR Firenze – Firenze ore 9 – 18.30)

Convegno Oltre i confini: i diritti dei bambini

Un convegno sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, per presentare lo stato dell’arte sul monitoraggio della convenzione CRC in Italia e creare un momento di riflessione comune sul ruolo della psicologia nel garantire ai minori i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici che la convenzione riconosce loro. Tra i relatori, oltre ai Consiglieri OPT: Luigi Cancrini, Donatella Ciuffolini, Maria Teresa De Riz, Anna Maria Giorgi-Hellstrȍm, Elisa Grifantini, Francesca Maffei, Gianluca Massettini, Alessandro Salvi, Gabriella Scaduto.

Giovedì 12 ottobre (Auditorium CR Firenze – Firenze ore 9 – 18.30)

Convegno Mind in progress. Comprendere lo sviluppo e l’apprendimento nel ciclo di vita

In collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Toscana si terrà un convegno sulle nuove evidenze scientifiche relative alla mente, lo sviluppo e l’apprendimento. Tra i relatori, oltre ai Consiglieri OPT: Ernesto Burgio, Raffaele Ciambrone, Donatella Ciuffolini, Angelo Gemignani, Daniela Lucangeli, Mila Spicola. Interverrà ai saluti il Presidente del CNOP Fulvio Giardina.

Dal 9 al 15 ottobre

Studi aperti

In occasione della Giornata Nazionale della Psicologia i colleghi toscani hanno aderito a Studi Aperti, iniziativa che prevede un incontro di tipo informativo gratuito a favore della popolazione. Trovi nominativi e recapiti sul sito del CNOP http://www.psy.it/giornatapsicologia/studi-aperti/.

Articolo precedenteCommissari contro Cda. «Non eseguite quegli aumenti» Prefetto di Siena su bufera compensi in Sei Toscana
Articolo successivoInverno caldo. Aiuto ai meno abbienti, legna del fiume Magra per riscaldarsi