Il comune più piccolo della provincia senese punta sul verde del risparmio energetico. Sono partiti la scorsa settimana i lavori per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti dell’edifico scolastico di San Giovanni d’Asso, del bocciodromo, dell’edificio scolastico e degli spogliatoi del campo sportivo della frazione di Montisi per una superficie complessiva di 800 metri quadri.

Il progetto sarà realizzato dalla società senese Esco.Si, vincitrice del bando pubblicato lo scorso marzo dal Comune di San Giovanni d’Asso. «Puntiamo sul sole e sulla sua energia per tutelare il nostro territorio – spiega Michele Boscagli, sindaco di San Giovanni d’Asso – visto che i pannelli fotovoltaici ci permetteranno di raggiungere la piena autosufficienza energetica di tutti gli edifici pubblici del nostro territorio con la produzione di 56.106,92 Kwh annui.

Quattro impianti – continua il sindaco – compatibili con le esigenze architettoniche dell’area circostante, che non produrranno inquinamento, ci faranno risparmiare perché acquisteremo meno combustibile fossile e produrremo energia senza emissioni di sostanze inquinanti».

Secondo quanto previsto dal bando, il Comune ha offerto in uso al vincitore le aree per venti anni con un affitto di 50 euro per ogni Kw installato oltre ad un contributo corrispondente al 30% dell’energia prodotta venduta. In questo modo l’amministrazione comunale avrà un risparmio annuo di circa 4500 euro, tra canone di affitto e incasso di parte dell’energia prodotta.

Articolo precedenteVia ai lavori alla scuola materna di Ponte a Tressa
Articolo successivoEcosistema urbano, Toscana premiata per verde e ztl. Ma produce troppi rifiuti