Oltre 300 studenti da ogni parte della Toscana e dell’Umbria si sono dati appuntamento mercoledì 5 marzo ad Asciano per la 29esima edizione della “Giornata Sport-Cultura”, nella scuola secondaria di primo grado “Luigi Magi” di Asciano, organizzata dall’Istituto Comprensivo “Sandro Pertini” in collaborazione con la Pro Loco e con il contributo di Bancasciano Credito Cooperativo. «Sosteniamo volentieri eventi che hanno per protagonisti i ragazzi – spiega Paolo Lorenzoni, presidente di Bancasciano  – che attraverso iniziative di questo genere hanno la possibilità di incontrare i loro coetanei e fare loro da guide d’eccezione per far conoscere la terra in cui sono nati e dove, giorno dopo giorno, diventano uomini e donne. Una giornata in cui lo sport assume un significato particolare perché diventa sinonimo di competizione sana e divertimento». «Questa manifestazione – aggiunge Marco Guerrini direttore generale di Bancasciano – è profondamente radicata nel nostro territorio e contribuisce a promuovere i valori positivi e genuini dello sport tra i ragazzi coniugandoli con la conoscenza dell’immenso patrimonio paesaggistico e artistico a loro disposizione nei territori di Asciano e Rapolano Terme. Un mix di sport e cultura per una giornata dall’elevato valore formativo in cui Bancasciano crede molto».
 
Tra sport e cultura –Durante la mattinata, infatti, i ragazzi guidati dagli studenti del “Sandro Pertini” hanno visitato nel territorio di Asciano l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore, il Museo archeologico e d’arte sacra di Palazzo Corboli, la basilica di Sant’Agata e la Pieve di San Ippolito sulla via Lauretana; nel territorio di Rapolano le Terme di San Giovanni la Montagnola, la Mofeta, la Grancia di Serre  e il Castello di Modanella. Nel pomeriggio si sono sfidati nella corsa campestre “Targa G. Mondanelli – Trofeo delle Crete”. Hanno ottenuto il maggior punteggio nelle gare il Rosselli Rasetti di Castiglion del Lago, il Parini di Torrita di Siena e il Ferraris di Spello, ma riconoscimenti sono andati anche agli altri istituti partecipanti: l’Alighieri Pascoli di Città di Castello, il Sandro Pertini di Asciano-Rapolano, gli istituti comprensivi di Poggibonsi e la scuola media di Buonconvento  dell’istituto comprensivo “Insieme” di Montalcino. «Si tratta di una manifestazione che si ripete dal 1977 ed è profondamente sentita dalle istituzioni scolastiche e del territorio – spiega il Dirigente dell’istituto “Sandro Pertini” Luca Guerranti -. E’ un momento di incontro tra studenti, che possono dialogare attraverso il linguaggio dello sport e una preziosa opportunità di aggregazione sociale oltre a quella di conoscere e far conoscere le terre in cui viviamo. Apprezzare il territorio in cui viviamo è il primo passo per formare cittadini di domani  consapevoli ed è un modo innovativo di “fare scuola” attraverso un’esperienza motivante e di crescita personale per insegnanti e studenti».                                                     

Articolo precedenteCorsa ciclistica “Strade bianche”, modifiche alla viabilità
Articolo successivoBuonconvento alle primarie. Montemerani: «Alta priorità per il sociale». Fabiani: «Creare opportunità culturali»