Un  prezioso frutto della terra per premiare l’impegno quotidiano rivolto al sostegno delle popolazioni maltrattate in ogni angolo del pianeta. Il Comune di San Giovanni d’Asso e l’Associazione Tartufai Senesi consegneranno il Tartufo della Pace 2011 a Medici Senza Frontiere, la più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo creata da medici e giornalisti in Francia nel 1971.

L’iniziativa rientra nel calendario della XXVI Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi e la cerimonia di consegna si svolgerà domenica 20 novembre (ore 17 – Sala del Camino del Castello) alla presenza del direttore generale Kostas Moschochoritis che riceverà un esemplare di pregiato tartufo bianco e la medaglia del Presidente della Repubblica Italiana.

«Ogni anno assegniamo il Tartufo della Pace a enti e associazioni che si distinguono per il loro impegno civile e per l’importante messaggio di solidarietà e fratellanza che veicolano– spiega Michele Boscagli, sindaco del Comune di San Giovanni d’Asso -. Quest’anno la scelta è andata a Medici Senza Frontiere che fornisce soccorso umanitario in più di 60 Paesi nel mondo, lavorando spesso in condizioni difficili  e pericolose con il duplice obiettivo di sostenere le popolazioni e denunciare abusi e maltrattamenti per mantenere alta l’attenzione dell’opinione pubblica sulle crisi dimenticate. Siamo onorati – conclude Boscagli – che uno dei gioielli più preziosi della nostra terra vada a sostegno di attività nobili in grado di salvare vite umane». Alla cerimonia sarà presente anche l’onorevole Rosy Bindi che motiverà le ragioni della scelta.
 
 

Articolo precedenteSan Mamiliano e Unità d’Italia, venerdì di festa all’Isola del Giglio
Articolo successivoSan Giovanni d’Asso, il Tartufo della Pace 2011 a Medici senza Frontiere