Storie di vita vissuta, testimonianze dirette e racconti di un medico dall’interno di un ospedale psichiatrico. Domenica 7 aprile al Teatro Verdi di Casciana Terme arriva “Le libere donne di Magliano”, ispirato all’omonimo romanzo di Mario Tobino scritto nel 1953 e riadattato da Andrea Buscemi per Livia Castellana con le musiche di Niccolò Buscemi (ore 17). «Uno spettacolo che abbiamo fortemente voluto all’interno del calendario della stagione teatrale – spiega il vicesindaco del Comune di Casciana Terme Luca Fracassi – perché il teatro possa offrire anche un momento di riflessione oltre al divertimento su un tema troppo spesso dimenticato e di cui poco si conosce».
 
Lo spettacolo –Scritto sotto forma di diario, l'autore racconta della propria esperienza di medico psichiatra nel reparto femminile "La Vigilanza" dell'ospedale psichiatrico di Maggiano (piccola località a 6 km da Lucca), nome modificato in "Magliano". Tobino sostiene che la pazzia non sia una vera malattia e che gli altri esseri umani si sentano superiori ai malati di mente solo perché non capiscono le loro "leggi".
Informazioni e prenotazioni: www.cascianatermeteatro.it, tel. 0587644411

Articolo precedenteElezioni Siena, Pd rinvia di altre 24 ore. All’orizzonte primarie o candidato unico. Assemblea spaccata
Articolo successivoLa follia con “Le libere donne di Magliano” al Teatro Verdi di Casciana Terme