Il frutto della terra più prezioso delle Crete Senesi in favore di uno degli angoli più poveri del sudamerica. Il tartufo bianco di San Giovanni d’Asso in beneficenza per le favelas grazie alla collaborazione tra Comune di San Giovanni d’Asso, Associazione Tartufai Senesi e la Onlus S.O.S. Brasil.

Mercoledì 9 novembre a Roma (Palazzo Brancaccio – ore 20.15) alcuni tartufi saranno oggetto di una lotteria di beneficenza per la raccolta fondi destinati al mantenimento del centro educativo di Porto Seguro in Brasile. L’estrazione chiuderà infatti il Gala Dinner a cui intervengono ogni anno personaggi dello spettacolo e della cultura italiani e internazionali e organizzato da S.O.S Brasil , un’associazione che lavora da oltre dieci anni senza scopo di lucro per dare sostegno ai bambini brasiliani.

L’evento in programma a Roma farà solo da prologo alla Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi in programma a San Giovanni d’asso, nel comune più piccolo della provincia di Siena, per i finesettimana del 12 e 13, 19 e 20 novembre.

La rassegna enogastronomica organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione Tartufai Senesi, giunta alla ventiseiesima edizione, propone due weekend in cui i profumi e il sapore del pregiato tubero bianco faranno da sfondo ai tanti appuntamenti in calendario.

Non solo, la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi conferma il suo sapore solidale e, dopo l’iniziativa di beneficenza per S.O.S Brasil, vedrà la consegna del tartufo della solidarietà a Slow Food Italia (domenica 13 novembre – ore 15.45 Sala del Camino del Castello) con l’adesione al progetto “Mille orti in Africa”. A chiudere la manifestazione sarà poi la consueta consegna del Tartufo della Pace con il conferimento della medaglia del Presidente della Repubblica Italiana (domenica 20 novembre alle 17 – Sala del Camino del Castello).
Programma completo della manifestazione su www.comune.sangiovannidasso.si.it e www.museodeltartufo.it

Per maggior informazioni: Biancane Servizi al turismo 0577 718811 – 349 7504247

Articolo precedenteE’ la notte dell’asteroide gigante. Occhi puntati al cielo
Articolo successivoE’ stato di emergenza per l’Isola d’Elba