lauretanaA piedi da Siena ad Asciano alla scoperta dei segreti storici, artistici e paesaggistici della Via Lauretana per un progetto di realizzazione di un nuovo cammino turistico sulle tracce del vecchio tracciato di origine etrusco-romana. E’ il “Walkshop lungo la Via Lauretana Senese” in programma sabato 18 e domenica 19 aprile organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale Verdiana Network in collaborazione e con il sostegno del Comune di Asciano, a completamento del progetto “La Via Lauretana Senese. Individuazione e valorizzazione paesaggistica”. A “costruire” il nuovo cammino contribuiranno cittadini e visitatori che nella due giorni calpesteranno per primi il nuovo tracciato sostando per ascoltare e intervistare chi ogni giorno vive e lavora in un ambiente mozzafiato in cui il fascino delle Crete si fonde con il valore della tradizione. Tutti i partecipanti al Walkshop lasceranno così la propria impronta nel futuro cammino che porterà da Siena ad Asciano. «Si tratta di un’iniziativa innovative nel suo genere – spiega Elisa Bardelli, consigliera comunale di Asciano che segue il progetto di valorizzazione della Via Lauretana Senese -, sulla scia degli ultimi indirizzi del Ministero dei Beni Culturali, per il quale l’obiettivo principale è investire il più possibile su un tipo di turismo ‘slow’, che consenta di apprezzare maggiormente e più completamente ciò che ci circonda. Un turismo lento che trova la sua naturale locazione e vocazione tra i paesaggi mozzafiato che ci circondano. Questo walkshop, che è il primo passo verso il traguardo del progetto di realizzazione di un nuovo percorso turistico, unisce le bellezze paesaggistiche ad aspetti culturali e devozionali, puntando ad attirare anche tutto quel turismo religioso che ruota intorno a Loreto e alla Francigena. Il nostro è infatti un territorio ricco sotto ogni punto di vista: storia, archeologia, storia dell’arte e religione, il tutto immerso in uno scenario unico nel suo genere. Il walkshop – conclude Bardelli – sarà quindi un’occasione per riscoprire e far riscoprire anche agli abitanti del luogo aspetti nascosti del loro paesaggio, in modo che sempre più persone possano conoscerlo ed apprezzarlo».

Il programma Il workshop itinerante parte sabato 18 aprile da Siena, con ritrovo in Piazza del Campo alle ore 9.00 o ad Asciano alle 8.00 con bus navetta per Siena, e prosegue fino ad Asciano, dove si arriverà il pomeriggio della domenica, attraversando le Crete Senesi, Calanchi e Biancane, Pievi e aziende agricole per una scoperta multisensoriale di uno degli angoli più affascinanti della Toscana.

La passeggiata prevede una serie di soste di osservazione e racconto del paesaggio lungo quello che può essere definito il “nuovo” percorso dell’antica Via Lauretana, in parte alternativo alla strada statale 438, individuato e mappato dai ricercatori di Verdiana Network insieme all’Amministrazione locale.

Il tragitto si svolge da Siena ad Arbia la mattina del sabato, quindi da Arbia a Mucigliani; infine da Mucigliani a Monte Sante Marie la domenica mattina e da Monte Sante Marie ad Asciano nel pomeriggio conclusivo.

La cittadinanza, i rappresentanti di associazioni e organizzazioni locali, gli stakeholders del territorio, sono invitati a prendere parte a questo importante momento di ricerca e condivisione dei paesaggi locali connessi al percorso lauretano. Una fondamentale esperienza per lo sviluppo del progetto di recupero della Via Lauretana Senese, nel più ampio contesto dei Cammini Lauretani.

Verdiana Network e l’Ufficio Turistico del Comune gestiscono l’organizzazione dell’evento e le prenotazioni. E’ possibile rivolgersi, per dettagli sul programma e per comunicare la propria partecipazione o intenzione di contribuire alla raccolta di storie e informazioni sui luoghi, a info.asciano@libero.it (Tel. 0577719524) oppure a info@verdiananetwork.com (Tel. 333 4615772). Durante il walkshop e nei giorni successivi verrà inoltre istituito un tavolo di lavoro per lo sviluppo delle ricerche sui paesaggi della Via Lauretana, attraverso una serie di interviste che i cittadini, in particolare i detentori della memoria storica dei luoghi, sono invitati a rilasciare ai ricercatori di Verdiana Network.

L’esperienza itinerante proseguirà poi a maggio (29 e 30) con il “walkshop esperti”, un’occasione di condivisione di diversi approcci scientifici allo studio del paesaggio con docenti e professionisti del settore, invitati nelle terre ascianesi per una passeggiata e per un incontro finale di presentazione dei risultati del progetto (domenica 31 maggio).

Per ulteriori info sul progetto, scaricare la mappa del percorso o lasciare un commento: www.verdiananetwork.com; Facebook: Verdiana Network.

Per partecipare alla passeggiata è richiesta/consigliata la prenotazione

 

 

Articolo precedenteAAA punti cercasi. Empoli alla riscossa, con il Parma per la salvezza
Articolo successivoTrema l’Appennino. 15 scosse di terremoto in 24 ore tra Toscana e Emilia