Per il cuore dimostrato nel momento della tragedia e per la disponibilità e l’impegno verso il prossimo nel momento del maggiore bisogno, la popolazione gigliese è stata insignita del premio Santa Caterina d’Oro 2012. A Siena è stato il primo cittadino dell’isola del Giglio Sergio Ortelli a ritirare il premio a nome di tutta la comunità che rappresenta e che, nella tragica notte di venerdì 13 gennaio, si è distinta per aver offerto aiuto, aperto le proprie case e messo a disposizione beni di prima necessità ai naufraghi della Costa Concordia.

Il gemellaggio con la Valdorcia Un lungo applauso ha accolto sul palco il sindaco Ortelli che ha sottolineato l’importanza di un messaggio, quello trasmesso a tutto il mondo dal popolo gilgiese, di un’Italia diversa e capace di mostrare il lato migliore di sé. Nelle parole del primo cittadino anche un ringraziamento sentito e commosso a Siena ricordando il forte ed antico legame che la lega insieme ai comuni di San Quirico d’Orcia e Pienza proprio alla piccola isola dell’arcipelago.

Virna Lisi tra i premiati Nel corso della diciottesima edizione del premio Santa Caterina d’Oro è stata premiata anche l’attrice Virna Lisi che non ha voluto mancare nel personale ringraziamento a tutto il popolo gigliese e ha raccontato l’aneddoto di quando, insieme al marito, si è recata in vacanza al Giglio ed è rimasta incantata dal violino di Uto Ughi che stava provando lungo la strada in vista del concerto.

Articolo precedenteAll’Isola del Giglio il Santa Caterina d’Oro 2012
Articolo successivoCosta Concordia, le problematiche della nave riguardano tutta la Costa D’Argento