Scuole chiuse per la giornata di oggi a Castiglione d’Orcia, in provincia di Siena, che da questa mattina alle ore 6 è scossa da uno sciame sismico, come registrato dai sistemi dell’Ingv terremoti.

15 scosse, la più forte di magnitudo 2,4 Quindici scosse registrate a partire dalle 6,01 (magnitudo 2,1 a una profondità di 10 km), la più forte di magnitudo 2,4 alle ore 6,21 ad una profondità di 8 km. Scosse che sono state avvertite distintamente dalla popolazione, al momento non si registrano danni a cose e persone.  Per precauzione il sindaco Claudio Galletti ha deciso di tenere le scuole chiuse come annuncia un post sulla pagina Facebook del Comune: «Attenzione avviso importante siamo investiti da uno sciame sismico epicentro al borghero il sindaco conferma chiusura delle scuole per oggi. Si raccomanda attenzione!»

Sopralluoghi, nessun danno Sopralluoghi in tutti gli edifici pubblici da parte del sistema di Protezione Civile intercomunale sono immediatamente scattati dopo le scosse di terremoto registrate questa mattina a Castiglione d’Orcia. Le scuole, gli uffici comunali, la casa di riposo, gli ambulatori e le chiese sono stati valutati dai tecnici che, insieme al sindaco Galletti, hanno effettuato i primi controlli. Non si registrano danni. La sala di Protezione Civile provinciale è stata allertata dall’amministrazione comunale. «Ho ritenuto doveroso attivare la procedura prevista dal piano di protezione civile – ha detto il primo cittadino – e quindi per prima cosa chiudere le scuole per la giornata di oggi, in attesa di seguire l’evoluzione di questo ripetuto sciame sismico».

Articolo precedenteStop violenza. La Regione Toscana rilancia il 1522 per aiutare le donne a chiedere aiuto
Articolo successivoNel segno del “Pirata”. La storia di Marco Pantani al Teatro di Castelnuovo d’Elsa