Sono 4200 le prenotazioni effettuate sul portale regionale Territori Sicuri per la campagna di screening di massa al via questa mattina a Chiusi (Siena), comune dichiarato zona rossa dopo l’accertamento della presenza di almeno due varianti al virus Covid-19.

Proprio la grande partecipazione ha permesso alla cabina di regia di effettuare un cambio delle procedure e nella tipologia di tampone che sarà effettuato; l’originario tampone antigenico è stato, infatti, sostituito con quello molecolare avente un grado di indagine maggiore e più accurato.

“Chiusi sta dimostrando di essere una comunità unita e consapevole della propria forza – ha detto il sindaco Juri Bettollini – già adesso non posso che ringraziare i cittadini per le migliaia di prenotazioni che sono state fatte, ma ovviamente non possono bastare perchè dobbiamo andare ancora oltre per permettere agli specialisti un tracciamento preciso del virus nella nostra città”.

Nella serata di ieri sono iniziate le operazioni di montaggio del campo base e delle varie strutture che ospiteranno le linee per lo screening.

Partecipare allo screening è semplicissimo. E’ sufficiente prenotarsi sul portale regionale https://territorisicuri.sanita.toscana.it dove sarà chiesto un numero di cellulare e il codice fiscale. Una volta effettuata la prenotazione arriverà un sms di conferma.

Una volta fissato l’appuntamento è importante recarsi in Piazza XXVI Giugno all’orario scelto con tessera sanitaria e carta d’identità. Nel giro di poche ore si riceverà il risultato.

Chi non riesce a prenotarsi in modo autonomo può contattare i numeri di telefono delle associazioni di volontariato e sportive che si sono messe a disposizione e che sono reperibili sulla pagina Facebook del Comune di Chiusi e sul sito istituzione www.comune.chiusi.si.it

Articolo precedenteCoronavirus. Toscana, dal 14/2 via a vaccini per categorie prioritarie. Governatore Giani: «Più grande campagna mai avviata»
Articolo successivoToscana economy, nasce un nuovo mensile di informazione economica toscana